Ufficiale: Gatland è l’head coach dei British & Irish Lions 2013

Lo si sapeva da tempo, ma ora è ufficiale: il ct del Galles sarà alla guida della prestigiosa selezione britannica per il tour 2013

Nessuna sorpresa, giusto così: Warren Gatland sarà l’head coach dei British & Irish Lions per il tour 2013 che vedrà il prossimo giugno la prestigiosa selezione britannica impegnata in Australia.
Una scelta conosciuta da mesi ma ufficializzata oggi, con un ritardo dovuto anche – e soprattutto – all’infortunio capitato proprio al ct della nazionale gallese che ad aprile si è rotto entrambi i talloni in una caduta mentre si trovava in vacanza nella natìa Nuova Zelanda. Un infortunio che a un certo punto ha messo a rischio proprio la candidatura di Gatland.
A ottobre verrà invece annunciata la composizione del suo staff, che dovrebbe comprendere il coach degli avanti della nazionale inglese Graham Rowntree e Shaun Edwards, già al lavoro con Gatland con il Galles. Del gruppo potrebbe far parte anche l’allenatore del Leinster Joe Schmidt, ma al momento la situazione sembra un po’ ingarbugliata.
Gatland, Rowntree e Edwards facevano parte dello staff tecnico del tour 2009 dei Lions, quello guidato da sir Ian McGeechan in Sudafrica.
Gatland inizierà a lavorare subito per il tour del prossimo giugno: sarà alla guida del suo Galles solo in due test-match dei quattro in programma a novembre (contro All Blacks e Australia) mentre salterà del tutto il Sei Nazioni 2013: i Dragoni trionfatori dell’ultima edizione saranno allenati da Rob Howley.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia