Ufficiale: Gatland è l’head coach dei British & Irish Lions 2013

Lo si sapeva da tempo, ma ora è ufficiale: il ct del Galles sarà alla guida della prestigiosa selezione britannica per il tour 2013

Nessuna sorpresa, giusto così: Warren Gatland sarà l’head coach dei British & Irish Lions per il tour 2013 che vedrà il prossimo giugno la prestigiosa selezione britannica impegnata in Australia.
Una scelta conosciuta da mesi ma ufficializzata oggi, con un ritardo dovuto anche – e soprattutto – all’infortunio capitato proprio al ct della nazionale gallese che ad aprile si è rotto entrambi i talloni in una caduta mentre si trovava in vacanza nella natìa Nuova Zelanda. Un infortunio che a un certo punto ha messo a rischio proprio la candidatura di Gatland.
A ottobre verrà invece annunciata la composizione del suo staff, che dovrebbe comprendere il coach degli avanti della nazionale inglese Graham Rowntree e Shaun Edwards, già al lavoro con Gatland con il Galles. Del gruppo potrebbe far parte anche l’allenatore del Leinster Joe Schmidt, ma al momento la situazione sembra un po’ ingarbugliata.
Gatland, Rowntree e Edwards facevano parte dello staff tecnico del tour 2009 dei Lions, quello guidato da sir Ian McGeechan in Sudafrica.
Gatland inizierà a lavorare subito per il tour del prossimo giugno: sarà alla guida del suo Galles solo in due test-match dei quattro in programma a novembre (contro All Blacks e Australia) mentre salterà del tutto il Sei Nazioni 2013: i Dragoni trionfatori dell’ultima edizione saranno allenati da Rob Howley.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Sudafrica giocherà un test match estivo a Twickenham

La squadra di Rassie Erasmus farà il suo esordio a giugno 2024 da campione del mondo in carica a Londra

21 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le 4 squadre qualificate alle semifinali

Belgio beffato dagli scontri diretti, il Portogallo si riscatta e vince il girone

18 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Giappone: Victor Matfield nello staff di Eddie Jones

Il campione del mondo 2007 si occuperà della rimessa laterale

13 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming

I Lelos vengono da un Mondiale deludente e hanno cambiato allenatore, mentre i lusitani dopo l'exploit in Francia hanno vissuto mesi concitati. La fin...

2 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gli Springboks giocheranno contro il Portogallo a luglio 2024

I campioni del mondo hanno ufficializzato il proprio calendario interno per l'anno in corso

26 Gennaio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match