Hearn lancia la sfida: “Pollock vale un ingaggio a sette cifre”. Ma il salary cap dice altro

L'agente del flanker dei Northampton Saints alza la voce sull'ingaggio del suo assistito

Henry Pollock con Inghilterra 2026

Hearn lancia la sfida: "Pollock vale un ingaggio a sette cifre". Ma il salary cap dice altro

Henry Pollock non è un giocatore qualsiasi, nel bene e nel male, e il suo agente Eddie Hearn non è da meno tanto da sfidare il salary cap: “È senza dubbio un giocatore da ingaggio a sette cifre. Considerando l’evoluzione del rugby e le prestazioni di Pollock, il suo valore salirà alle stelle nei prossimi anni, così come, credo, il valore del rugby stesso” ha dichiarato Hearn al Daily Telegraph che il mese scorso ha incontrato Pollock sul suo yacht al largo di Monaco.

Ma andiamo per gradi. Il flanker inglese, il cui contratto con i Northampton Saints scade nell’estate del 2027 (ultimo rinnovo dicembre 2024), guadagna circa 150.000 sterline, una cifra inferiore paragonata alla media delle altre terze linee che militano in Premiership (192.000 sterline) e in relazione all’esperienza internazionale (i giocatori che vantano tra le 11 e le 20 presenze in Nazionale percepiscono circa 224.000 sterline).

Eddie Hearn e l’ingaggio da 1 milione di sterline per Henry Pollock: e il salary cap?

E’ qui che ovviamente entra in gioco Eddie Hearn. L’agente del 21enne nato a Banbury vorrebbe discutere con i Saints del rinnovo di contratto del suo assistito aspirando a uno stipendio, mai nascosto secondo quanto riporta BBC.com, da 1 milione di sterline.

A rompere i sogni di vetro di Hearn potrebbe essere però il salary cap: nel campionato inglese ogni club può spendere, sommando tutti gli ingaggi dei giocatori, fino a un massimo di 6,4 milioni di sterline (per la stagione 26/27 le società dovranno rispettare anche una soglia minima pari a 5,4 milioni di sterline).

Leggi anche: Ufficiale: Thomas Ramos lascia lo Stade Toulousain

Esiste però un’eccezione alla regola: si chiama “marquee player” o giocatore di punta, il cui stipendio è escluso dal calcolo del tetto salariale. Attualmente questo ruolo dovrebbe essere occupato dal mediano d’apertura Fin Smith, sebbene anche Tommy Freeman – che avrebbe firmato un nuovo e redditizio prolungamento contrattuale – e il mediano di mischia Alex Mitchell possano ambire a questa posizione.

Al termine della scorsa stagione i Northampton Saints non hanno trovato un accordo con il rinnovo di contratto di George Furbank (ora agli Harlequins) per non rischiare di superare il salary cap e lasciare spazio di manovra alle giovani leve come Henry Pollock.

E qui torniamo a Eddie Hearn il quale ha le idee chiare: “Henry Pollock traina la vendita degli abbonamenti stagionali. Henry Pollock riempie gli stadi. Henry Pollock attira spettatori su TNT o su qualsiasi altra piattaforma di trasmissione. Henry Pollock vende maglie, giusto? È questa la differenza. Si può quindi attribuire un valore economico concreto alla presenza di Henry Pollock in squadra, e questo aspetto va riconosciuto, a prescindere dalle volontà del giocatore. Non può restare in questo club con l’ingaggio attuale”.

Chi può permettersi di spendere 1 milione di sterline per Pollock?

In Premiership sono pochi i club che dispongono dei mezzi economici per potersi permettere tali ingaggi. Uno di questi è certamente il Bath il quale ha però già sotto contratto il numero 10 scozzese Finn Russell (assistito, fra l’altro, da Eddie Hearn) che percepisce uno stipendio di 1 milione di sterline.

Altri club facoltosi sono certamente i Saracens i Bristol Bears che hanno sempre puntato sulla visibilità commerciale (vedi Louis Rees-Zammitt, Ellie Kildunne e Ilona Maher).

Infine ci sono i Newcastle Red Bulls che, entrati prepotentemente nel panorama ovale britannico grazie all’acquisizione della multinazionale austriaca degli Energy drink, hanno le risorse per investire sul mercato.

E una fuga all’estero di Henry Pollock? Al momento sembra impensabile poiché come è ben noto giocare al di fuori del campionato inglese equivale a perdere la maglia della Nazionale, chiedere a Jack Willis dello Stade Toulousain.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emisfero Nord

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati