Junior World Championship: la preview della semifinale per il nono posto tra Georgia e Italia under 20
Dopo una fase a gironi tra luci e ombre, la selezione azzurra affronta i padroni di casa georgiani con l’obiettivo di conquistare la finale per la nona posizione
Junior World Championship: la preview della semifinale per il nono posto tra Georgia e Italia under 20
Dopo una fase a gironi fatta di alti e bassi, Italia U20 e Georgia U20 si ritrovano ancora una volta una contro l’altra allo Junior World Championship. La sfida tra Azzurrini e Lelos è ormai una presenza fissa del Mondiale giovanile: le due squadre si sono affrontate in tutte le edizioni dal ritorno del torneo nel 2023 e, considerando anche le Summer Series del 2022, il confronto si è giocato consecutivamente dal 2019, fatta eccezione per lo stop imposto dalla pandemia.
Questa volta la posta in palio è la semifinale del torneo per le posizioni dal 9° al 12° posto: chi vincerà a Kutaisi accederà alla finale per il nono posto, mentre la squadra sconfitta dovrà giocarsi l’undicesima posizione. Il calcio d’inizio è fissato per lunedì 13 luglio alle ore 16:00 all’AIA Arena.
Leggi anche: Mondiale Under 20: la diretta streaming gratis di Georgia-Italia
Georgia-Italia U20, una sfida ormai tradizionale al Mondiale under 20
Quella tra Georgia e Italia è una rivalità che negli ultimi anni ha visto spesso partite equilibrate. Le due nazionali si sono affrontate sei volte e il bilancio complessivo sorride ai Lelos, capaci di ottenere quattro vittorie e un pareggio contro gli Azzurrini. L’unico pareggio è arrivato nell’edizione 2025, quando in Italia la sfida terminò 19-19.
Nel 2025 la Georgia avrebbe avuto bisogno di una vittoria con bonus per conquistare una posizione migliore nel girone, ma gli Azzurrini riuscirono a resistere fino alla fine e a mantenere il vantaggio necessario in classifica. Questa volta il fattore campo sarà dalla parte della Georgia: per la prima volta nella storia del confronto, infatti, i Lelos affronteranno l’Italia davanti al proprio pubblico.
Georgia-Italia U20, il percorso dei Lelos e la sfida con gli Azzurrini
La Georgia ha chiuso la fase a gironi al terzo posto del gruppo A, dopo un percorso caratterizzato da una sconfitta di misura contro il Galles, un ko netto contro il Sudafrica e una larga vittoria sull’Uruguay. L’esordio contro il Galles è stato particolarmente amaro per i giovani georgiani, battuti 25-24 dopo non essere riusciti a sfruttare la doppia superiorità numerica nel finale.
Contro i campioni del mondo del Sudafrica è invece arrivata una sconfitta per 33-5, prima del netto successo sull’Uruguay per 56-3 che ha garantito il terzo posto nel girone. Dopo la vittoria contro i sudamericani, il tecnico Vito Kelechishvili cambia tre elementi nella formazione titolare. In prima linea torna Giorgi Turashvili, mentre in seconda linea trova spazio Davit Baramia. Tra i trequarti l’unica novità è l’inserimento di Avtandili Zviadadze all’ala.
Italia U20, Di Giandomenico cambia gli avanti per la Georgia
Anche il cammino degli Azzurrini è stato caratterizzato da momenti positivi e difficoltà. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Scozia per 38-32, l’Italia ha reagito superando nettamente il Giappone per 42-15, prima di arrendersi alla Nuova Zelanda nell’ultima partita del girone con il risultato di 45-15.
La squadra di Andrea Di Giandomenico ha mostrato buone qualità in tutte le partite disputate, ma dovrà riuscire a mantenere alta la concentrazione per tutti gli 80 minuti contro una Georgia tradizionalmente molto competitiva sul piano fisico.
Per la sfida di Kutaisi lo staff azzurro conferma quasi completamente il reparto dei trequarti, con l’unico cambio rappresentato dal ritorno di Luca Rossi al posto dell’infortunato David Luisato. In mediana resta confermata la coppia formata da Roberto Fasti e Mattia Andretti, mentre Giacomo Falchetto e Riccardo Casarin compongono ancora il centro del campo.
Diversi invece i cambi nel pacchetto di mischia. La prima linea sarà composta da Emiliano Mastropasqua, Valerio Pelli ed Erik Meroi, mentre in seconda linea spazio a Fabio Salvanti ed Enoch Opoku-Gyamfi. A completare il reparto degli avanti saranno Antony Italo Miranda, Davide Sette e Jaheim Noel Wilson.
La panchina scelta da Di Giandomenico riflette l’importanza della battaglia fisica contro la Georgia: una quasi-bomb-squad con sei avanti pronti a entrare nella ripresa e soltanto due trequarti, con l’obiettivo di mantenere intensità e presenza nelle fasi statiche.
Mondiale Under 20, Georgia-Italia: le formazioni
Italia: 15. Pietro Celi, 14. Luca De Novellis, 13. Giacomo Falchetto, 12. Riccardo Casarin (C), 11. Luca Rossi, 10. Roberto Fasti, 9. Mattia Andretti, 8. Jaheim Noel Wilson, 7. Davide Sette, 6. Antony Italo Miranda, 5. Enoch Opoku-Gyamfi, 4. Fabio Salvanti, 3. Erik Meroi, 2. Valerio Pelli, 1. Emiliano Mastropasqua
A disposizione: 16. Ettore Dinarte, 17. Christian Brasini, 18. Luca Trevisan, 19. Simone Fardin, 20. Marco Spreafichi, 21. Carlo Antonio Bianchi, 22. Nikolaj Varotto, 23. Edoardo Vitale
Georgia U20: 15 Nikolozi Khalvashi, 14 Luka Tabatadze, 13 Data Akhvlediani, 12 Daviti Barbakadze, 11 Avtandili Zviadadze, 10 Mate Makharadze, 9 Temuri Dzodzuashvili, 8 Mikheili Shioshvili, 7 Luka Narsia, 6 Irakli Kolbaia, 5 Davit Baramia, 4 Giorgi Meparishvili, 3 Gabriel Razmadze, 2 David Archvadze, 1 Giorgi Turashvili.
A disposizione: 16 Giorgi Agniashvili, 17 Luka Iaseshvili, 18 Saba Nozadze, 19 Nikolozi Chkhortolia, 20 Giorgi Ardzenadze, 21 Giorgi Zazadze, 22 Giorgi Khonelidze, 23 Demetre Devdariani.