Challenge Cup, David Odiase da record: è suo il primato stagionale dei placcaggi

Numeri difensivi importanti, accumulati soprattutto nelle partite con i Black Lion e Montauban

URC: c'è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Challenge Cup, David Odiase da record: è suo il primato stagionale dei placcaggi

In una stagione di Challenge Cup che vede le Zebre Parma protagoniste in positivo, il nome di David Odiase emerge con forza. Il numero 8 dei ducali ha fatto registrare il record stagionale di placcaggi nella competizione europea, dominando la scena difensiva nella recente vittoria esterna contro i Black Lion.

Nella sfida in terra georgiana, Odiase  ha totalizzato 26 placcaggi in 80 minuti, un dato rilevante (realizzato anche contro Montauban) che lo porta al vertice tra i migliori placcatori dell’intera Challenge Cup in questa stagione.

Un rendimento da leader difensivo, che sottolinea quanto la sua presenza stia diventando fondamentale nell’economia del pack gialloblù. Al di là del primato nei placcaggi, Odiase si è messo in luce anche per la sua efficacia palla in mano: in tre partite di Challenge Cup ha percorso 86 metri con l’ovale. Segnali incoraggianti in vista di un suo possibile impiego nel Sei Nazioni.

Leggi anche: Challenge Cup: ecco le avversarie di Benetton e Zebre agli ottavi di finale

Zebre: bene anche le statistiche di squadra

Le Zebre però si distinguono anche a livello collettivo, in particolare nella rimessa laterale, con una percentuale di successo del 90%. Solo Benetton Treviso e Montpellier hanno un record migliore, con il 91% di successo in tutti i lanci della competizione.

Ma la formazione di Massimo Brunello emerge anche per la sua capacità di riconquistare il possesso palla: con 33 turnover vinti, sia a terra che in aria, le Zebre sono tra le squadre più efficaci in questo ambito.

I numeri raccontano di una squadra reattiva, che, attraverso le vittorie contro Montauban, Ospreys e Black Lion, si è aperta le porte a un ottavo di finale casalingo contro Pau, la seconda forza del Top 14.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Challenge Cup