Challenge Cup, David Odiase da record: è suo il primato stagionale dei placcaggi
Numeri difensivi importanti, accumulati soprattutto nelle partite con i Black Lion e Montauban
Challenge Cup, David Odiase da record: è suo il primato stagionale dei placcaggi
In una stagione di Challenge Cup che vede le Zebre Parma protagoniste in positivo, il nome di David Odiase emerge con forza. Il numero 8 dei ducali ha fatto registrare il record stagionale di placcaggi nella competizione europea, dominando la scena difensiva nella recente vittoria esterna contro i Black Lion.
Nella sfida in terra georgiana, Odiase ha totalizzato 26 placcaggi in 80 minuti, un dato rilevante (realizzato anche contro Montauban) che lo porta al vertice tra i migliori placcatori dell’intera Challenge Cup in questa stagione.
26 – @ZebreParma‘s David Odiase made 26 tackles against Black Lion, missing none, the joint-most of any player in a @ChallengeCup_ game this season, alongside Harry Beddall (v Benetton Rugby, R3) and Odiase himself (v US Montauban, R1). Relentless. pic.twitter.com/5PNH5Ao34g
— OptaJonny (@OptaJonny) January 19, 2026
Un rendimento da leader difensivo, che sottolinea quanto la sua presenza stia diventando fondamentale nell’economia del pack gialloblù. Al di là del primato nei placcaggi, Odiase si è messo in luce anche per la sua efficacia palla in mano: in tre partite di Challenge Cup ha percorso 86 metri con l’ovale. Segnali incoraggianti in vista di un suo possibile impiego nel Sei Nazioni.
Leggi anche: Challenge Cup: ecco le avversarie di Benetton e Zebre agli ottavi di finale
Zebre: bene anche le statistiche di squadra
Le Zebre però si distinguono anche a livello collettivo, in particolare nella rimessa laterale, con una percentuale di successo del 90%. Solo Benetton Treviso e Montpellier hanno un record migliore, con il 91% di successo in tutti i lanci della competizione.
Ma la formazione di Massimo Brunello emerge anche per la sua capacità di riconquistare il possesso palla: con 33 turnover vinti, sia a terra che in aria, le Zebre sono tra le squadre più efficaci in questo ambito.
I numeri raccontano di una squadra reattiva, che, attraverso le vittorie contro Montauban, Ospreys e Black Lion, si è aperta le porte a un ottavo di finale casalingo contro Pau, la seconda forza del Top 14.