Non solo Edoardo Todaro: gli italiani all’estero tra Champions e Challenge Cup
Ben altri 9 giocatori azzurri sono scesi in campo nell'ultimo turno delle coppe europee, con buone prestazioni
Non solo Edoardo Todaro: gli italiani all'estero tra Champions e Challenge Cup - ph. Rugby Club Toulonnais
Parlando di italiani all’estero in questa stagione il nome di Edoardo Todaro è più volte saltato al primo posto, e con merito. Alla sua prima stagione con i Northampton Saint il giovane azzurro è stato autore di tante grandi prestazioni, condite spesso da diverse mete.
La stessa cosa si è ripetuta nel weekend appena trascorso, con Todaro che ha segnato una tripletta nell’ultimo turno della fase a gironi della Champions Cup, contribuendo alla vittoria dei Northampton Saints sugli Scarlets. Ma oltre a questa grande prestazione, ben altri 9 italiani sono scesi in campo tra Champions e Challenge Cup per club esteri.
Si tratta di tutti giocatori azzurri che possono ambire ad essere convocati per l’imminente Sei Nazioni con l’Italia di Gonzalo Quesada. Andiamo a dare uno sguardo alle loro prestazioni.
Non solo Edoardo Todaro: gli italiani all’estero tra Champions e Challenge Cup
Continuando a parlare di Champions Cup, in Northampton Saints-Scarlets è sceso in campo dal 51′ anche Danilo Fischetti. Un ingresso positivo quello del pilone, capace di fare sempre metri palla in mano oltre a dare continuità al dominio in mischia dei Saints.
La partita Munster-Castres, terminata 29-31 per i francesi, è stata decisiva per decretare l’eliminazione dalla Champions Cup degli irlandesi e la qualificazione degli ospiti. L’azzurro Loris Zarantonello ha dato il suo importante contributo come tallonatore titolare, in campo per 55 minuti e con una buona prestazione in mischia.
Leggi anche: Challenge Cup, ecco le avversarie di Benetton e Zebre agli ottavi di finale
Restando in tema “prima linea” in Champions Cup ha giocato anche Marco Riccioni, in campo coi Saracens per tutta la ripresa del match coi Glasgow Warriors. Ma già nel primo tempo gli scozzesi avevano conquistato un importante distacco (parziale 21-3), poi aumentato al 28-3 finale.
Passando ai trequarti, Martin Page Relo è stato mediano di mischia del Bordeaux per tutti gli 80′ nella vittoria per 15-27 contro i Bristol Bears. Partita piena anche per Nacho Brex, che ha messo in campo una importante prestazione contro Gloucester tanto da meritarsi un posto nel Team of the Week della Champions Cup secondo Planet Rugby.
Saltiamo alla Challenge Cup dove ha avuto modo di mettersi in mostra Jules Ducros, ala classe 2005 che ha giocato lo scorso anno nell’Italia under 20 sia al Sei Nazioni sia al Mondiale di categoria.
Lanciato nella senior del Montpellier in queste partite di coppa, Ducros ha giocato tutti gli 80 minuti, distribuito 9 palloni e soprattutto segnato al 21′ la meta del momentaneo 7-12 per la sua squadra. Punti importanti considerando che la partita è finita 26-31 per i francesi.
Tra le squadre con italiani all’estero non si può non citare gli Exeter Chiefs, che quest’anno stanno puntando forte su Andrea Zambonin e Stephen Varney (ci sarebbe anche Ross Vintcent non fosse per l’infortunio). Nella partita vinta 31-0 su Cardiff Rugby il seconda linea ha giocato tutto il tempo, il mediano di mischia per 67 minuti. Infine anche il pilone Pietro Ceccarelli è sceso in campo, entrando al 50′ nel match tra il suo Perpignan e i Lions terminato sul 20-20.