Il dizionario del rugby: N

Il glossario dalla A alla Z con i termini tecnici e il gergo utilizzati nel rugby

Il numero 8 per Azzurro per eccellenza: Sergio Parisse - Ph. S. Pessina

Il dizionario del rugby: N

Nations Championship: istituito dal 2026, è il nome del nuovo torneo che riunisce le migliori nazionali dell’emisfero Nord e Sud in un’unica competizione strutturata. A cadenza biennale, mette di fronte le 12 nazionali più forti del mondo, con l’obiettivo di creare un percorso competitivo chiaro all’interno delle classiche finestre internazionali di luglio e novembre (per saperne di più sulla prima edizione e la sua struttura clicca qui).

Non sui propri piedi (o appoggi): un giocatore non è sui propri piedi quando qualsiasi altra parte del corpo del giocatore è sostenuta dal terreno o da giocatori sul terreno. Regola fondamentale del rugby è che il gioco viene disputato solo dai giocatori che sono in piedi, quindi chi non è sui propri piedi non può partecipare al gioco (placcare, tenere il pallone in mano, eccetera).

Numero 8: tra i giocatori titolari del rugby a XV è colui che indossa la maglia numero 8 (ma se volete un nome più creativo chiamatelo terza linea centro). Questo giocatore si dispone in terza linea (vai alla lettera T) durante una mischia chiusa e condivide il reparto coi due flanker (vai alla lettera F). Nello specifico, il numero 8 si lega nella parte terminale della mischia, controllandone i movimenti e servendo il pallone al mediano di mischia; può anche prendere la decisione di raccogliere il pallone e portare direttamente l’attacco. È un giocatore dalla forza e dimensione considerevole, impiegato come ball carrier (vedi) in attacco e, in difesa, come solido placcatore.

NZR: acronimo di New Zealand Rugby, il massimo organismo neozelandese.


Dizionario rugby INDICE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Il dizionario del rugby