Il dizionario del rugby: F

Il glossario dalla A alla Z con i termini tecnici e il gergo utilizzati nel rugby

Tentativo di francesina contro Aura Muzzo - ph. Sebastiano Pessina

Il dizionario del rugby – F

Fase: un momento di gioco tra una ruck o una maul e l’altra. Quando si dice che è un attacco a più fasi (multifase) vuol dire che la squadra attaccante sta dando vita a diverse cariche una successiva all’altra.

Fase statica: chiamata anche fase di conquista, è un termine che comprende le rimesse laterali (vai alla lettera R) e le mischie chiuse (vai alla lettera M).

FFR: acronimo di Fédération Française de Rugby, il massimo organismo francese.

FIR: acronimo di Federazione Italiana Rugby, il massimo organismo italiano.

Flanker: tra i giocatori titolari del rugby a XV sono i coloro che indossano la maglia numero 6 o 7. Precisamente gli inglesi dividono tra un blindside flanker (il numero 6) e un openside flanker (il numero 7). Questi due giocatori si dispongono in terza linea (vai alla lettera T) durante una mischia chiusa e condividono il reparto con il numero 8 (vai alla lettera N). Tra gli avanti sono i giocatori più agili e in comune hanno il compito di tenere compatto il pacchetto durante la mischia, ma sono anche i primi a doversene distaccare quando la palla esce, per cui devono abbinare doti di placcaggio e velocità. Il numero 6, solitamente più grosso, può essere usato come terzo saltatore durante le rimesse laterali; il numero 7, più leggero e mobile, è spesso addetto a recuperare i palloni al breakdown (vai alla lettera B).

Fly-half: termine inglese per il mediano di apertura (vai alla lettera M).

Flying Fijians: il soprannome della Nazionale figiana, una delle nazionali più spettacolari e imprevedibili da vedere. Il nome di “figiani volanti” è particolarmente azzeccato, essendo questa squadra nota per la velocità del suo gioco offensivo. Sebbene nelle Isole Fiji il gioco del rugby si iniziò a diffondere già alla fine del XIX secolo da parte dei coloni e soldati britannici, il primo match ufficiale della Nazionale figiana risale al 1924. Dal 1939 la squadra esegue prima delle partite una danza di guerra, la Cibi. Oggi le Fiji sono uno dei pochi paesi al mondo dove il rugby è sport nazionale.

Forwards: termine inglese per gli avanti (vai alla lettera A).

Foul Play Review: vedi Bunker.

Francesina: il tentativo estremo di fermare un avversario dandogli un colpo di mano sul piede o la caviglia, in modo da fargli perdere l’equilibrio.

Frontino: gesto compiuto dall’uomo in possesso di palla per allontanare l’avversario con il braccio teso e la mano aperta. Deve avvenire al di sotto delle spalle per ragioni di pericolosità.

Fullback: termine inglese per l’estremo (vai alla lettera E).

Fuorigioco: un fallo di posizione che avviene quando un giocatore si trova davanti a un proprio compagno in possesso della palla o che abbia giocato l’ovale per ultimo. Questa regola si applica al gioco generale; in caso di placcaggio, con placcato e placcatore a terra e almeno un altro giocatore in piedi sopra la palla, allora si vengono a creare le linee del fuorigioco per entrambe le squadre. Per essere in gioco i giocatori di una squadra che non sono coinvolti nel placcaggio devono trovarsi dietro la linea orizzontale immaginaria che si crea nel punto più arretrato (rispetto alla propria area di meta) in cui si trova un qualsiasi giocatore coinvolto nel placcaggio.


Dizionario rugby INDICE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Il dizionario del rugby