Il dizionario del rugby: S
Il glossario dalla A alla Z con i termini tecnici e il gergo utilizzati nel rugby
Il pazzesco XV neozelandese che lascia Aotearoa e va a giocare all'estero. Cane, Savea, Whitelock ma non solo... PH Sebastiano Pessina
Il dizionario del rugby: S
Sacking: è l’unico modo legale in cui una squadra può impedire a quella avversaria di formare una maul da una rimessa laterale (il drive, vai alla lettera D). Consiste nel catturare e portare a terra il saltatore avversario non appena torna a terra dopo aver catturato il pallone in rimessa laterale, prima che i compagni e gli avversari si leghino e diano inizio alla maul. È però un gesto tecnico difficile, e come tale lo si vede raramente.
SANZAAR: acronimo di South Africa, New Zealand, Australia and Argentina Rugby, è l’organismo che raggruppa le singole federazioni di Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e, dal 2016, Argentina. Si occupa dell’organizzazione del Super Rugby e del The Rugby Championship (vai alla lettera T).
SARU: acronimo di South African Rugby Union, il massimo organismo sudafricano.
Scrum-half: termine inglese per il mediano di mischia (vai alla lettera M).
Seconda linea: tra i giocatori titolari del rugby a XV sono coloro che indossano la maglia numero 4 o 5. Questi due giocatori si dispongono, con grande inventiva, in seconda linea durante una mischia chiusa. Le seconde linee sono spesso considerate la “sala macchine” del pacchetto, poiché i loro sforzi integrano e aumentano la spinta della loro prima linea (vedi). Inoltre hanno un ruolo fondamentale nell’altra fase di conquista, la rimessa laterale: sollevati dai compagni di squadra hanno il compito di contendersi l’ovale, chi per riceverlo dal proprio tallonatore al lancio, chi per rubarlo. Per questo motivo sono selezionati in tale ruolo i giocatori più alti. Durante il gioco aperto sono usati come portatori di palla in attacco e devono essere solidi placcatori in difesa.
Sei Nazioni: è il torneo annuale di rugby a XV più prestigioso dell’emisfero Nord, a cui partecipano le più forti nazionali del continente europeo. Nato nel 1883 come competizione tra le quattro squadre britanniche di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda col nome di Home Nations Championship, con l’aggiunta della Francia nel corso del XX secolo è stato rinominato Cinque Nazioni. La configurazione e denominazione attuale è in vigore dal 2000, quando l’Italia ha fatto il suo ingresso nel torneo. Si disputa a girone unico, con gare di sola andata a campi alterni a ogni edizione. Si gioca abitualmente tra febbraio e marzo.
Serie A Elite: è il massimo campionato italiano. Al torneo maschile (conosciuto negli anni più recenti come Eccellenza, Top12 e Top10) partecipano attualmente 10 squadre, a quello femminile 8.
Set: tradotto in italiano con “via”, è il terzo e ultimo comando dell’arbitro durante la formazione di una mischia chiusa (vai alla lettera M).
Shot clock: il conto alla rovescia in occasione dei calci piazzati, che devono essere realizzati entro tempi stabiliti: 60 secondi per le trasformazioni (vai alla lettera T) e 90 secondi per i calci di punizione (vai alla lettera C). Consiste in un timer, sotto forma di orologio computerizzato sui maxi schermi degli stadi in occasione dei calci, per far meglio rispettare il tempo ai calciatori.
Sin bin: termine inglese per il cartellino giallo (vai alla lettera C). Indica espressamente la “panca delle penalità” dove il giocatore a cui è stata comminata la sanzione deve trascorrere il periodo di espulsione temporanea prima di tornare in campo.
Springboks: il soprannome della Nazionale sudafricana. Dal 1891, data della loro prima apparizione internazionale, il Sudafrica è una delle squadra nazionali più forti al mondo e il rugby uno degli sport più popolari: in particolare lo è diventato dopo l’apartheid, con la nazionale di rugby che ha aiutato a riunire le diverse anime del paese durante la trionfale Rugby World Cup del 1995 (vai alla lettera I e vedi la voce “Invictus”). A dare il nome alla squadra è l’antilope che portano come emblema, una specie molto diffusa nel paese e nota col termine afrikaans di springbok.
SRU: acronimo di Scottish Rugby Union, il massimo organismo scozzese.
Super Rugby Pacific: è il campionato che raggruppa i migliori club di Nuova Zelanda, Australia, Figi e altre isole del Pacifico. Fondata nel 1996, nel corso della sua storia ha incluso anche squadre provenienti da Argentina, Giappone e Sudafrica. Dal 2021, a seguito della decisione della federazione sudafricana di ritirare le sue quattro franchigie per fare giocare nello URC (vai alla lettera U), ha assunto la denominazione e il formato attuale a 12 squadre.