Benetton, coach MacRae soddisfatto: “In Challenge Cup abbiamo giocato un ottimo rugby”
Poker di vittorie e vetta del girone conquistata in coppa, ora l'attenzione torna al campionato
Benetton, coach MacRae soddisfatto: "In Challenge Cup abbiamo giocato un ottimo rugby" - ph. Benetton Rugby
Il Benetton Rugby ha chiuso il suo girone di Challenge Cup al primo posto grazie a un poker di successi su Lions, Perpignan, Dragons e Lione.
Proprio l’ultima vittoria, ottenuta in trasferta al Matmut Stadium de Gerland, è stata significativa. La squadra di coach Calum MacRae è stata capace di recuperare dopo il brutto inizio (con due mete avversarie in meno di 10 minuti), crescendo progressivamente fino ad arrivare a dominare l’incontro.
Leggi anche: Non solo Edoardo Todaro, gli italiani all’estero tra Champions e Challenge Cup
Vittoria per 19-38, con il punto bonus offensivo conquistato prima di andare a riposo per l’intervallo e con una grande prestazione degli avanti nelle fasi statiche e in maul. Sono tanti gli aspetti positivi che il Benetton porta a casa da queste partite di Challenge Cup, e coach MacRae non ha nascosto nel post gara a Il Gazzettino la sua soddisfazione.
Benetton, coach MacRae soddisfatto: “In Challenge Cup abbiamo giocato un ottimo rugby”
“All’inizio non riuscivamo a controllare il territorio – spiega coach Calum MacRae – bisogna dire che loro erano scesi in campo con molta energia, poi progressivamente siamo riusciti ad entrare in maniera molto efficace nel nostro piano di gioco e perciò abbiamo ripreso abbastanza presto il controllo della partita”.
“Confesso di essere veramente molto soddisfatto della consistenza dimostrata dai ragazzi, anche nel finale di gara a livello di fisicità, quando cioè abbiamo impedito ai francesi, che attaccavano, di entrare nei nostri 22. Direi che per noi tutto sommato non è cambiato nulla nemmeno nel secondo tempo, un po’ come era successo la settimana prima contro i gallesi: controllo del territorio e fisicità. A mio avviso in settimana ci erravamo preparati nella maniera giusta, pertanto faccio i miei complimenti ai ragazzi per aver messo in partita tutti questi aspetti”.
Le partite di coppa sembrano cambiare il volto del Benetton, che in campionato spesso fatica soprattutto in trasferta: “Ne parlavamo anche in preseason: questa squadra doveva trovare la sua consistenza e devo dire che nelle ultime due gare abbiamo giocato un ottimo rugby, fisicamente ci siamo fatti trovare pronti per contrastare efficacemente gli avversari. Tutto ciò naturalmente dovremo dimostrarlo anche in futuro”, considerando che ora si giocheranno due turni di campionato prima della pausa per l’inizio del Sei Nazioni.
“Negli ultimi anni il Benetton Rugby ha dimostrato che in casa propria è fortissimo, questa era la nostra motivazione per cercare di continuare a giocare davanti ai nostri tifosi. E naturalmente anch’io ne sono ben felice. Detto questo, aggiungo che sarà importante proseguire a tenere i piedi per terra continuando ad essere efficaci anche per le prossime partite”, ha concluso Calum MacRae.