Challenge Cup: Montpellier batte gli Ospreys, delle grandi Zebre chiudono seconde nel girone. Le possibili avversarie

La squadra di Brunello ha conquistato un grande traguardo: ecco chi potrebbe affrontare a Parma

Challenge Cup: Montpellier batte gli Ospreys, delle grandi Zebre chiudono seconde nel girone. Le possibili avversarie (ph. Zebre Rugby)

Dopo la sofferta vittoria in casa dei Black Lion per 28-14, le Zebre si prendono un’altra grande soddisfazione: grazie alla vittoria di Montpellier per 31-26 in casa degli Ospreys, la squadra di Brunello chiude infatti seconda nella pool 1, assicurandosi la possibilità di giocare gli ottavi di finale in casa.

Decisivo in questo senso il bonus conquistato all’ultimo minuto a Tbilisi, perché le Zebre sono arrivate seconde a 14 punti con Connacht e Ospreys a 13: senza la meta nel finale di Giacomo Da Re la squadra di Brunello avrebbe terminato quarta per differenza punti.

Guarda gli highlights di Black Lion-Zebre

L’avversario lo si scoprirà oggi, ma tabellone alla mano sfiderà la “peggiore” delle retrocesse dalla Champions Cup. Infatti, le Zebre sono 5° nel ranking complessivo della coppa, e sfideranno (giocando in casa) la 12°. Il tabellone della Challenge Cup, infatti, divide così le squadre qualificate, in ordine di posizionamento in classifica e di punti ottenuti

  • Dal 1° al 3° posto le vincitrici dei gironi
  • Dal 4° al 6° posto le seconde classificate
  • 7° e 8° posto le due migliori terze
  • Dal 9° al 12° posto le “retrocesse” dalla Champions Cup in base al punteggio
  • 13° posto la peggiore terza
  • Dal 14° al 16° posto le quarte classificate

Considerando che le Zebre sono sicuramente 5° (meglio di loro lo Stade Francais, secondo a 16 punti, peggio invece i Dragons con 9), saranno accoppiate alla 12° del ranking, quindi la peggiore delle retrocesse dalla Champions. Gli ottavi infatti prevedono degli accoppiamenti testa-coda, 1° contro 16°, 2° contro 15° e così via. Il Benetton è già sicuro di vincere il girone e di essere tra le prime 3, ma vincendo oggi sarebbe 2° e giocherebbe tutte le partite in casa tranne un’eventuale sfida con Montpellier. Inoltre, questo ranking conterà fino alla semifinale (la finale invece si giocherà a Bilbao) per decidere il fattore campo.

Zebre: le possibili avversarie agli ottavi

Le partite di oggi decideranno chi andrà a giocarsi gli ottavi di finale a Parma, anche se sono quasi tutte formazioni particolarmente ostiche: al momento, il dubbio è tra La Rochelle, Pau e Scarlets. Nel girone 1 di Champions gli Sharks sono a 10 punti, quindi la migliore delle quinte, e non possono prendere le Zebre, così come Munster a 8 punti. Il dubbio rimane tra girone 3 e 4. Nel girone 3 i Leicester Tigers e La Rochelle sono 4° e 5° con 6 punti, con gli inglesi che però hanno già giocato e sono davanti per differenza punti (+3). Ai francesi basterebbe un bonus con gli Harlequins già qualificati. Nel girone 4 le differenze punti sono ben peggiori: Pau è quinto e ha chiuso a 6 punti con -50, al sesto posto ci sono gli Scarlets con 2 punti e -39 ma devono giocare con i Saints già qualificati.

Riassumendo, considerando che le Zebre devono affrontare la peggiore delle 4: al momento è Pau. Per cambiare le cose, gli Scarlets dovrebbero battere i Saints col bonus o con 12 punti di scarto. Oppure, La Rochelle dovrebbe prendere un’imbarcata clamorosa contro gli Harlequins e precipitare nella differenza punti. Se i francesi dovessero superare i Tigers, le Zebre non potrebbero prendere gli inglesi perché hanno una differenza punti troppo alta (+3) e non sarebbero la peggiore delle 4, che a questo punto sembra destinata al girone 4 tra Pau e Scarlets. Tutte le partite, come sempre, si possono vedere in diretta streaming su EPCR TV.

Queste le classifiche complete dei gironi di Champions Cup per essere aggiornati in tempo reale sui risultati

Francesco Palma

Challenge Cup: gli highlights di Ospreys-Montpellier

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Challenge Cup