Gonzalo Quesada: “Abbiamo parecchi infortunati, potrebbe essere un’opportunità per alcuni nuovi convocati”
Le parole del CT azzurro a pochi giorni dalle convocazioni per il prossimo Sei Nazioni
Gonzalo Quesada: "Abbiamo parecchi infortunati, potrebbe essere un'opportunità alcuni nuovi convocati"
Gonzalo Quesada si prepara a vivere il suo terzo Sei Nazioni sulla panchina dell’Italia. Sotto la guida tecnica dell’argentino gli Azzurri hanno fatto tanti progressi, sia dal punto di vista tecnico che dei risultati, incassando anche i complimenti, sia in estate che a novembre, niente di meno che da Rassie Erasmus, uno che di risultati se ne intende.
“A novembre abbiamo fatto bene, siamo cresciuti in molti settori: velocità di riorganizzazione, difesa, lavoro in piedi e a terra, ma c’è ancora tanto da fare e ci sono i margini. Dobbiamo imparare a sfruttare i momenti positivi. Le grandi squadre quando comandano portano sempre punti a casa, noi ci stiamo lavorando” ha dichiarato sulle pagine del Corriere della Sera l’ex allenatore dello Stade Francais.
Le parole di Gonzalo Quesada
Quesada sottolinea, in vista del Sei Nazioni, cosa deve migliorare la Nazionale italiana: “Rispetto all’anno scorso dobbiamo riuscire a gestire meglio i momenti, ad avere più equilibrio. Nell’ultimo Torneo abbiamo lasciato troppo possesso e di conseguenza placcato troppo. Quando 5 tuoi giocatori chiudono con più di 20 placcaggi a testa rischi, c’è uno squilibrio pericoloso: 20 placcaggi lasciano il segno, sono pesanti da sopportare”.
In merito ai giocatori italiani che sono andati all’estero Gonzalo Quesada ribadisce quanto spiegato anche nella recente intervista a OnRugby : “Sono partiti in tanti. Finanziariamente non puoi competere con le offerte dei club francesi e inglesi, ma il vero problema è che i nostri avversari, che hanno i giocatori in casa, arrivano al Torneo dopo ritiri e settimane di preparazione, noi ci ritroveremo tutti assieme un paio di giorni prima del via, uno scenario molto ingiusto e iniquo rispetto ai nostri avversari, che avranno anche due settimane di raduno continuativo senza rientrare ai club”.
Ma soprattutto il coach conferma quanto purtroppo già si sapeva: “Abbiamo anche parecchi infortunati per questo inizio di Torneo, sarà un’opportunità per alcuni nuovi convocati”. Nella tarda mattinata di mercoledì verrà resa nota la lista di convocati degli Azzurri che affronteranno il Sei Nazioni e lì si conosceranno eventuali novità nel gruppo che affronterà le prime giornate del Torneo.
La mischia secondo il CT dell’Italia
Si è parlato tanto di mischia negli ultimi mesi: c’è chi la vorrebbe depotenziare per ridurre il più possibile pause del gioco, chi invece come il Sudafrica ne fa un elemento cardine del propri successi.
Gonzalo Quesada ha detto la sua in merito: “La mischia è noiosa? Non può essere un problema, è l’appuntamento tra gli avanti. Una buona mischia, e la nostra non è per niente male, ti permette di giocare nella metà campo avversaria, ti dà fiducia. Vincere la mischia cambia la testa agli avanti e a tutta la squadra, dà tanta fiducia ed è un momento essenziale del gioco”.