Champions Cup: cosa c’è in palio nell’ultimo weekend della fase a gironi
Ultimi 80 minuti e ancora tanto da decidere in ciascuna delle quattro pool
Champions Cup: cosa c'è in palio nell'ultimo weekend della fase a gironi - ph. Simon King / ProSportsImages / DPPI via AFP
Niente di garantito: a 80 minuti dalla fine della fase a gironi c’è ancora tantissimo in palio per quasi tutte le squadre della Champions Cup.
Solamente Bayonne e Clermont sono certe di non qualificarsi agli ottavi di finale, mentre non c’è nessuna squadra che ha matematicamente garantiti uno dei primi due posti del proprio girone, la posizione che garantisce di giocare in casa almeno la prima partita delle fasi ad eliminazione diretta.
Sono sette le squadre che hanno ottenuto matematicamente la qualificazione con un turno di anticipo: Glasgow Warriors e Sale Sharks nel girone 1, Leinster e Harlequins nel girone 3, Bordeaux, Northampton e Bristol nel girone 4.
Leggi anche: Challenge Cup: dove si vede Black Lion-Zebre Parma in diretta streaming
Girone 1: Tolosa trema
Nella prima pool tutta l’attenzione è su una delle squadre favorite per la vittoria finale della competizione. Tolosa deve difendere la propria qualificazione dall’assalto degli Sharks: i francesi hanno ottenuto solo 7 punti nelle prime tre partite, battuti da Glasgow e Saracens. In classifica sono quarti, con tre lunghezze di ritardo sulla squadra che li ha sconfitti lo scorso weekend, e solo due punti di margine sui sudafricani, che affrontano a Durban un Clermont già sicuro di essere eliminato e non dovrebbero avere troppi problemi a ottenere 5 punti.
I rossoneri possono contare sul calore dei propri tifosi quando riceveranno sabato alle 18.30 i Sale Sharks, già qualificati ma in cerca di ottenere un ottavo di finale in casa. Una vittoria francese garantisce loro il passaggio del turno, ma le probabilità di finire dal lato più difficile del tabellone sono molte.
I Saracens sperano di poter superare Sale in classifica e ottenere l’ottavo casalingo a loro volta, ma li attende una difficile trasferta a Glasgow. La qualificazione, però, è quasi garantita: solo una vittoria di Tolosa, una sconfitta biblica in Scozia e un trionfo degli Sharks può impedire loro di passare il turno.
Girone 2: la grande incertezza
Il girone più divertente della Champions Cup è il secondo, dove Bath è l’unica squadra che può dormire sonni piuttosto tranquilli: venerdì sera ospiterà Edimburgo in una sorta di spareggio per il primo posto nel girone.
Gli scozzesi, però, devono stare attenti ai risultati avversari: la possibilità che si incastrino le cose in modo tale da passare da secondi a quinti è bassa, ma esiste.
Chi gioca davvero per qualcosa di importante sono le altre quattro squadre: Tolone vola a Gloucester per una gara per niente semplice in uno stadio noto per il suo calore, mentre Munster ospita al Thomond Park un Castres indomito che si è arreso solo sul lungo periodo al Bath la settimana scorsa. Francesi e irlandesi sono favoriti per la vittoria, ma rimane questo il girone più incerto con le gare più interessanti da seguire.
Girone 3: Leinster a Bayonne
Tre chiare favorite per tutti e tre gli scontri della terza pool, dove il Leinster cerca punti a Bayonne per garantirsi il primo posto nel girone. I francesi sono già eliminati, ma il Jean Dauger rimane un catino incendiario dove fare risultato è sempre complesso.
Gli Stormers possono reagire al primo vero inciampo della loro stagione in casa contro i Leicester Tigers. Sulla carta è una partita decisiva: chi perde è probabilmente fuori dai giochi. Il fatto che si giochi a Città del Capo, però, porta tutti i pronostici dal lato dei padroni di casa.
L’ultimo scontro vede di fronte gli Harlequins, già qualificati, in trasferta a La Rochelle. La squadra francese deve vincere per assicurarsi la qualificazione, mentre non sono altissime le speranze dei londinesi di espugnare il fortino sull’Atlantico e ottenere il primato nel girone.
Girone 4: un sedicesimo di finale
La sfida che apre il weekend di Champions Cup fra Pau e Bulls, venerdì sera, è un vero e proprio sedicesimo di finale. La squadra che ne uscirà vincitrice sarà qualificata agli ottavi di finale. I sudafricani hanno fin qui decisamente deluso le aspettative, con tre sconfitte in tre partite, e hanno l’onere della trasferta dopo aver giocato sabato scorso in casa a Pretoria. I sudafricani hanno comunque selezionato una formazione competitiva, segno che la volontà di andare avanti nella competizione è presente.
Sfida a tre per il primato nel girone: Bordeaux va in trasferta a Bristol in una delle partite più attraenti del weekend fra due squadre che amano il rugby offensivo e affrontare gli avversari a viso aperto, Northampton può inserirsi vincendo con bonus a Llanelli contro gli Scarlets.
Champions Cup: il programma della quarta giornata
Tutta la Champions Cup viene trasmessa in diretta streaming in esclusiva da EPCR TV.
Venerdì 16 gennaio
ore 21.00, Pau v Bulls
ore 21.00, Bath v Edinburgh
Sabato 17 gennaio
ore 14.00, Sharks v Clermont Auvergne
ore 16.15, Bayonne v Leinster
ore 16.15, Stormers v Leicester Tigers
ore 18.30, Tolosa v Sharks
ore 18.30, Munster v Castres
ore 21.00, Gloucester v Tolone
Domenica 18 gennaio
ore 14.00, Bristol Bears v Bordeaux
ore 16.15, Northampton Saints v Scarlets
ore 16.15, La Rochelle v Harlequins
ore 18.30, Glasgow Warriors v Saracens