Benetton, Alessandro Garbisi verso Lione: “Correre più di loro”
Il mediano di mischia si prepara alla trasferta che vale il primo posto nel girone
Alessandro Garbisi
Il Benetton Rugby si prepara a scendere in campo contro il Lione nell’ultima partita della fase a gironi della Challenge Cup.
Una partita importante, ma non cruciale per i biancoverdi, già qualificati e sicuri di ottenere la partita degli ottavi di finale sul campo di casa. Vincere in Francia significherebbe però garantirsi il primo posto nel girone e quindi la certezza di poter giocare a Monigo anche l’eventuale quarto di finale. Si deve fare la corsa sui Newcastle Red Bulls, che partono un punto più indietro rispetto ai biancoverdi e affrontano i Dragons a Newport venerdì sera.
Pensieri e calcoli che, per il momento, non sfiorano la mente di Alessandro Garbisi, concentrato sulla sfida di domenica pomeriggio contro la squadra di Monty Ioane: “Domenica sarà una sfida dura, andare a giocare in Francia non è mai semplice, però se vogliamo arrivare primi nel girone dobbiamo vincere. Per cui sarà una partita in cui dovremo attaccare dal primo minuto per portare a casa il risultato” ha detto il mediano di mischia 24enne del Benetton.
Leggi anche: Challenge Cup: dove si vede Lione-Benetton in diretta streaming
“Come tutte le squadre francesi, Lione è una squadra molto fisica, che lavora sulle individualità. Starà a noi fermare l’apporto dei loro singoli, sfruttando la nostra tattica e giocando nel loro campo. Dovremo avere tanto territorio per non permettere loro di esprimere il loro gioco al meglio. Vogliamo correre più di loro, cercando di sfiancare i loro avanti più pesanti. Il ritmo del gioco dettato da noi mediani di mischia sarà importante, ma sarà cruciale anche gestire i momenti della partita, accelerando e rallentando il gioco in base agli sviluppi della gara.”
Per Garbisi la partita contro il Lione sarà importante anche sul piano personale. A pochi giorni dall’annuncio dei convocati per il Sei Nazioni 2026, il numero 9 vorrà dimostrare di voler competere per una maglia visto che Stephen Varney e Martin Page-Relo stanno collezionando buone prestazioni con Exeter e Bordeaux.