Challenge Cup: cosa serve alle Zebre per qualificarsi agli ottavi? E per giocarli in casa? Tutti gli scenari
Tutto quello che potrebbe accadere nell'ultima giornata, dalle ipotesi migliori alle peggiori
Challenge Cup: cosa serve alle Zebre per qualificarsi agli ottavi? E per giocarli in casa? Tutti gli scenari (ph. Zebre Rugby)
Le Zebre, dopo la vittoria sugli Ospreys, hanno un piede agli ottavi di finale di Challenge Cup. La qualificazione però non è ancora matematica: sarà decisiva l’ultima partita, a Tbilisi, contro i Black Lion di Marco Bortolami, capo allenatore ad interim della franchigia georgiana fino all’arrivo di Pierre Henry Broncan. Il match è previsto sabato 17 alle ore 14 e sarà trasmesso – come tutte le altre partite – su EPCR TV.
La classifica del girone 1 al momento dice: Montpellier 15, Ospreys 11, Zebre 9, Connacht 8, Black Lion 5, Montauban 2, con le prime 4 che si qualificano agli ottavi. Le sfide dell’ultima giornata saranno Black-Lion Zebre, Ospreys-Montpellier e Connacht-Montauban.
Guarda gli highlights della vittoria delle Zebre sugli Ospreys
Cosa devono fare le Zebre per qualificarsi agli ottavi di Challenge Cup
Le Zebre sono padrone del proprio destino, e vincendo otterrebbero la qualificazione agli ottavi di Challenge Cup senza dover fare nessun tipo di calcolo. Nel caso le cose andassero diversamente, invece, la qualificazione dipenderebbe da diversi fattori.
Innanzitutto, le Zebre hanno 4 punti di vantaggio sui Black Lion e soprattutto una differenza punti nettamente migliore (+4 contro -60). Per cui, per passare il turno alle Zebre basterebbe fare il punto di bonus o non farlo fare ai georgiani, perché a quel punto i Black Lion dovrebbero vincere con un distacco abnorme (33 punti) per operare il sorpasso. Quindi 0-4, 1-4 e 1-5 sono tutti risultati che permetterebbero alle Zebre di qualificarsi. L’unico risultato da evitare assolutamente è lo 0-5, che consegnerebbe la qualificazione ai georgiani.
In teoria le Zebre sono terze, quindi una sconfitta di Connacht (quarto) renderebbe indolore anche un passo falso con i georgiani, ma gli irlandesi giocano con Montauban, ultimo in classifica e senza più nulla da chiedere alla Coppa. Per cui difficile fare affidamento su questa partita. Inoltre, Connacht è dietro di un solo punto e molto più avanti per differenza punti (+47 contro il +4 delle Zebre), quindi basterebbe addirittura una sconfitta con bonus (se le Zebre non dovessero farlo) per superare la squadra di Brunello.
Quindi, riassumendo, le Zebre passano il turno se:
- Vincono con i Black Lion, con qualsiasi risultato
- Perdono con i Black Lion 0-4 o 1-5 (ma con meno di 33 punti di distacco) o 1-4 con qualsiasi punteggio
- Perdono con i Black Lion ma Connacht perde senza fare bonus
Cosa devono fare le Zebre per giocare gli ottavi di Challenge Cup in casa
Se le Zebre dovessero vincere contro i Black Lion potrebbero avere invece a disposizione un’opportunità importante: giocare gli ottavi di finale in casa, e in un match a eliminazione diretta sarebbe un fattore che può fare la differenza. Regolamento alla mano, giocano gli ottavi in casa le prime 2 classificate di ogni girone e le 2 migliori terze. Giocano in trasferta invece la peggiore terza, le quarte classificate e le squadre retrocesse dalla Champions.
Una vittoria delle Zebre e una contemporanea sconfitta degli Ospreys contro Montpellier (due squadre entrambe già qualificate, quindi partita difficilissima da prevedere) garantirebbe alla squadra di Brunello il secondo posto. Attenzione però, perché come detto Connacht è dietro con un solo punto di ritardo e una differenza punti nettamente migliore, per cui se dovesse battere Montauban con bonus e le Zebre dovessero fare solo 4 punti, allora gli irlandesi sarebbero davanti.
Per quanto riguarda il confronto con gli altri gironi, le Zebre al momento hanno 9 punti, mentre nel girone 2 al terzo posto sono appaiate Perpignan e Lions a 6 (che giocheranno contro all’ultima giornata). Questo vuol dire che vincendo con i Black Lion la squadra di Brunello sicuramente non sarebbe la peggiore terza, e potrebbe giocare gli ottavi in casa. La cosa più importante da guardare, in questo senso, sarà quindi la sfida tra Connacht e Montauban, prevista sabato sera, anche questa visibile su EPCR TV. Solo gli irlandesi infatti potrebbero superare le Zebre in caso di vittoria di queste ultime senza bonus.
Riassumendo, le Zebre possono giocare gli ottavi in casa se:
- Vincono con i Black Lion con punto di bonus offensivo
- Vincono con i Black Lion senza bonus, ma Connacht vince senza bonus contro Montauban
- Vincono con i Black Lion con qualsiasi punteggio se Montpellier batte gli Ospreys
Francesco Palma