Challenge Cup: le Zebre a caccia di punti con la prima della Pool 1. La preview del match con gli Ospreys

A Parma kick-off alle ore 14, arbitra il sudafricano Griffin Colby

Challenge Cup: le Zebre a caccia di punti con la prima della Pool 1. La preview del match con gli Ospreys

Nel terzo turno della Challenge Cup le Zebre ospiteranno i primi della classe: gli Ospreys. A Parma, per l’ultima partita casalinga del girone, i ducali se la vedranno con la franchigia di Swanasea che sinora ha raccolto due vittorie su due.

Un match non facile con una squadra che nello URC viaggia a ridosso della zona playoff (18 punti, uno in meno del Benetton) e che può contare su un XV di talento e di esperienza con Dan Edward in mediana e Dewi Lake, capitano, numero 2.

Dal canto loro le Zebre, alla ricerca di punti per qualificarsi agli ottavi di finale, hanno dimostrato in passato di poter giocare a viso aperto con chiunque sorprendendo in piazza di un’occasione gli avversari di turno.

Kick off alle ore 14, con diretta streaming sulla piattaforma EPCR TV. Il match del Sergio Lanfranchi sarà diretto dall’arbitro sudafricano Griffin Colby.

Leggi anche: Champions Cup, 3° giornata: i risultati e gli highlights degli anticipi del venerdì

La preview del match

A Parma le Zebre si presentano con una squadra di comprovata esperienza e qualità. In prima linea Hasa, Di Bartolomeo e Nocera dovranno essere i primi ball carrier dei ducali che sinora in stagione hanno battuto, statistiche alla mano, 38 difensori (gli Ospreys 19).

Dall’altra parte invece l’attacco dei gallesi, grazie a una mediana con Hardy e Edwards, può essere devastante con le 19 linee del vantaggio prese e i 730 metri fatti in avanzamento. Massima attenzione da parte della difesa dei gialloblu che ha però dalla sua parte la grande capacità di lavorare nel breakdown: i 18 turnover lo dimostrano benissimo.

Per questo Samuele Locatelli, Giacomo Ferrari e Iacopo Bianchi sono chiamati a un lavoro di intensità e presenza nel punto d’incontro per sporcare le azioni offensive degli ospiti.

Altro elemento da tenere in considerazione sono le fasi statiche. Zebre e Ospreys hanno la stessa percentuale di successo in touche, 82%, ma gli emiliani hanno il 100% per quanto riguarda quello in mischia chiusa (contro l’80% dei gallesi).

Infine il gioco al piede, sempre più preponderante nel rugby moderno. Giovanni Montemauri e Giacomo Da Re dovranno e potranno mettere in difficoltà lo spazio allargato della squadra di Swansea con i loro calci che finora hanno permesso ai ducali di conquistare 1676 metri (325 in più degli Ospreys) e attivare la velocità di Belloni e Gesi sulle ali.

Challenge Cup: le formazioni di Zebre Parma-Ospreys

Zebre Parma: 15 Giovanni Montemauri, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Alessandro Fusco, 8 Giacomo Ferrari, 7 Samuele Locatelli, 6 Iacopo Bianchi, 5 Leonard Krumov (C), 4 Matteo Canali, 3 Matteo Nocera, 2 Tommaso Di Bartolomeo, 1 Muhamed Hasa

A disposizione: 16 Giovanni Quattrini, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Enrique Pieretto, 19 Alessandro Ortombina, 20 David Odiase, 21 Thomas Dominguez, 22 Marco Zanon, 23 Bautista Stavile

Ospreys: 1 Garyn Phillips, 2 Dewi Lake (c), 3 Tom Botha, 4 Ryan Smith, 5 James Fender, 6 James Ratti, 7 Harri Deaves, 8 Morgan Morse, 9 Kieran Hardy, 10 Dan Edwards, 11 Keelan Giles, 12 Keiran Williams, 13 Evardi Boshoff, 14 Iestyn Hopkins, 15 Jack Walsh

A disposizione: 16 Lewis Lloyd, 17 Steffan Thomas, 18 Kian Hire, 19 Lewis Jones, 20 Gwilym Evans, 21 Reuben Morgan-Williams, 22 Owen Watkin, 23 Dan Kasende

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Challenge Cup