Champions Cup: cosa aspettarsi dal terzo turno

Alcune squadre giocano già per la sopravvivenza, mentre un paio di big match sono pronti a incantare

Champions Cup: cosa aspettarsi dal terzo turno - ph. INPHO/Billy Stickland

Venerdì 9 gennaio riprende la Champions Cup, che torna in campo per la terza e penultima giornata della fase a gironi.

Ognuna delle 24 squadre partecipanti vedrà il proprio destino segnato al termine dei prossimi 160 minuti in cui sarà in campo, e nel prossimo weekend si disputeranno i primi 80 di questi.

Dopo le prime due giornate, disputate ad inizio dicembre, la situazione di ogni girone è ovviamente ancora molto fluida: nessuno è tagliato fuori.

Leggi anche: Arbitri e coppe: a Gianluca Gnecchi e Andrea Piardi due big match di Champions Cup

Ultima spiaggia o quasi

Il prossimo weekend rappresenta però un ultimo appello per provare a passare il turno per squadre come Clermont, Leicester Tigers, Bayonne, Scarlets, Bulls e Pau, sconfitte in entrambe le prime due gare disputate.

Proprio tra Pau e Scarlets si gioca una delle gare decisive di questa terza giornata: i gallesi ospitano a Llanelli i transalpini sabato sera alle 21.00. Se i francesi perderanno saranno matematicamente fuori dalla qualificazione, mentre un successo non condannerebbe i gallesi aritmeticamente, ma renderebbe loro i giochi molto difficili.

Intanto i Bulls provano a riaprire i giochi nel medesimo girone 4 ospitando a pretoria i Bristol Bears. Una vittoria dei sudafricani rimetterebbe in discussione le gerarchie di una pool che è sembrata spaccata in due dopo le prime due gare.

Altro scontro diretto alle 21.00 di sabato tra Leicester Tigers e Bayonne: la squadra di Federico Mori deve fare punti in Inghilterra per tenere vive le speranze di passaggio del turno nel girone 3, al pari dei padroni di casa.

Nel girone 1 Clermont si gioca il tutto per tutto al Marcelin Michelin, lo stadio di casa. Arrivano i Glasgow Warriors, fin qui una delle sole tre squadre ad ottenere 10 punti su 10 nelle prime due gare.

Il girone più combattuto

La pool 2 è fin qui quella più agguerrita delle quattro: dopo le prime due partite tutte le squadre hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta, tutte hanno ottenuto almeno un punto di bonus e solo il Bath ne ha ottenuti due. Insomma: gli inglesi guidano per il minimo dei margini, e le altre squadre sono separate solo dalla differenza punti.

Il terzo turno è destinato a sparigliare le carte ed è forse una delle storie più interessanti da seguire nel weekend.

Il venerdì sera è proprio dedicato a questo girone, con due gare in contemporanea alle 21.00: il Castres, secondo nel girone grazie al +13 di differenza punti, ospita il Bath capolista; a Edimburgo, ultimo con -20 di differenza punti, arriva il Gloucester penultimo (-8).

La partita più intrigante si gioca però domenica alle 14.00: a Tolone, reduce da una sconfitta record in campionato per mano di La Rochelle e con l’infermeria strapiena, arriva un Munster che dopo un ottimo inizio stagione a dicembre ha vacillato (3 sconfitte nelle ultime 5 partite).

I big match

Tra le partite più intriganti del sabato c’è uno dei classici contemporanei della Champions Cup, la sfida tra Leinster e La Rochelle. Le due squadre si sono trovate di fronte in ogni edizione della coppa regina negli ultimi cinque anni: nel 2022 e nel 2023 i francesi vinsero di misura la finale della competizione di fronte all’avversario irlandese; a dicembre 2023 i dubliners vinsero in trasferta nella fase a gironi e vennero poi eliminati a Dublino con una netta sconfitta in aprile, ai quarti di finale; nella scorsa stagione il Leinster conquistò una faticosa vittoria in Francia per 14-16 a gennaio 2025, nel girone dove passò il turno anche il Benetton.

Ancora sorteggiate assieme nel girone 3, le due squadre si affrontano a Dublino sabato alle 18.30. Il Leinster è netto favorito, un po’ per il suo solito, impressionante ruolino di marcia, un po’ perché La Rochelle nel frattempo appare in declino. Mai dire mai, però, con una squadra capace di imporsi fisicamente come quella giallonera.

Sabato pomeriggio si gioca anche un importante derby tra squali: a Sale gli Sharks inglesi ospitano quelli sudafricani in una partita importante per le speranze di qualificazione di entrambe le squadre.

Le due gare migliori della giornata, però, si giocano domenica, in coda al turno. Una è lo scontro diretto tra due delle tre squadre a punteggio pieno di questa Champions Cup, Bordeaux e Northampton Saints, peraltro finaliste della scorsa edizione. Si gioca alle 16.15.

L’altra è la sfida delle 18.30 tra Saracens e Tolosa: non solo si tratta di due delle squadre più blasonate e titolate della competizione, ma anche di due compagini appaiate a quota sei punti nel girone 1, con la necessità di assicurarsi quanto prima la qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta, magari garantendosi anche il fattore campo. Il fatto che si giochi a Londra aumenta l’appeal dell’incontro, che sarà arbitrato da Andrea Piardi.

Champions Cup: il programma della terza giornata

Tutta la Champions Cup viene trasmessa in diretta streaming in esclusiva da EPCR TV.

Venerdì 9 gennaio

ore 21.00 – Castres v Bath
ore 21.00 – Edinburgh v Gloucester

Sabato 10 gennaio

ore 14.00 – Bulls v Bristol Bears
ore 16.15 – Clermont v Glasgow Warriors
ore 18.30 – Leinster v La Rochelle
ore 18.30 – Sale Sharks v Sharks
ore 21.00 – Scarlets v Pau
ore 21.00 – Leicester Tigers v Bayonne

Domenica 11 gennaio

ore 14.00 – Harlequins v Stormers
ore 14.00 – Tolone v Munster
ore 16.15 – Bordeaux v Northampton Saints
ore 18.30 – Saracens v Stade Toulousain

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Champions Cup