Arbitri e coppe: a Gianluca Gnecchi e Andrea Piardi due big match di Champions Cup
I due fischietti italiani in campo domenica, Filippo Russo arbitra sabato in Challenge. Per Benetton un fischietto francese, alle Zebre un sudafricano
Gianluca Gnecchi
Gianluca Gnecchi e Andrea Piardi sono stati designati come direttori di gara in due delle partite più attese del terzo turno della Champions Cup, domenica 11 gennaio.
I due arbitri bresciani chiuderanno il programma delle gare della terza giornata della coppa regina, con Gnecchi che sarà in mezzo al campo nella gara delle 16.30 tra Bordeaux e Northampton Saints, rematch della finale dello scorso anno dove potrebbero esserci in campo anche un po’ di Azzurri, tra Martin Page-Relo con i transalpini e Danilo Fischetti ed Edorardo Todaro con gli inglesi.
Il fischietto italiano sarà assistito da un trio irlandese, con Robbie Jenkinson e Padraic Reidy come assistenti e Olly Hodges come TMO.
Leggi anche: Il Benetton verso il rilancio in Challenge Cup: “Obiettivo restare primi del girone”
A Piardi tocca l’ultima partita della giornata, Saracens-Tolosa, alle 18.30 di domenica. Altra partita da seguire, dove sarà assente Ange Capuozzo ma potrebbe figurare Marco Riccioni, oltre a tutti gli altri grandi protagonisti delle due squadre, da Maro Itoje ad Antoine Dupont.
Piardi guida una squadra arbitrale completata dal connazionale Federico Vedovelli, dallo scozzese Ru Campbell e dal TMO Matteo Liperini.
Il settore arbitrale italiano, inoltre, potrà vantare nel prossimo weekend altri quattro arbitri dispiegati sul campo: sarà una squadra completa quella che dirigerà la partita tra Montauban e Black Lion di sabato 10 gennaio, con Filippo Russo direttore di gara, Riccardo Bonato e Gabriel Chirnoaga assistenti e Stefano Pennè come TMO.
Montauban e Black Lion sono entrambe nel gruppo delle Zebre in Challenge Cup, con i georgiani peraltro destinati ad essere prossimi avversari della franchigia di Parma.
A proposito di franchigie italiane, il Benetton scenderà in campo alle 18.30 di sabato 10 gennaio sotto lo sguardo attento dell’arbitro francese Benoit Rousselet, assistito da una squadra tutta transalpina. Le Zebre, domenica alle 14.00, saranno arbitrare dal sudafricano Griffin Colby. Al TMO l’esperto ex arbitro internazionale Marius Jonker. I match di Benetton e Zebre e tutte le dirette delle sfide di Investec Cahmpions Cup e Cahllenge cup sono visibili in diretta streaming su EPCR.TV.