Serie B: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche prima della pausa natalizia

Lo stato dell’arte dei cinque gironi e delle squadre che sgomitano per un posto in Serie A

Serie B: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche prima della pausa natalizia – ph. Lions Amaranto

Con le partite di domenica 14 dicembre si è concluso il primo terzo della stagione della Serie B, terza (quarta se si considera la suddivisione A1/A2) divisione del rugby italiano.

Per le 50 squadre divise nei 5 gironi territoriali è arrivato il momento della pausa natalizia dopo aver disputato sei giornate: le prime tre in un primo blocco di gare a ottobre, le seconde tre dopo una lunga pausa per i test match internazionali.

Si riprenderà domenica 11 gennaio con la settima giornata, che darà via a un blocco di quattro partite prima che il campionato osservi qualche turno a intermittenza in concomitanza con il Sei Nazioni maschile.

Leggi anche: Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Serie B: la formula

La Serie B è disputata da 50 formazioni suddivise in 5 gironi da 10 squadre e, come per tutto il rugby seniores di base, non prevede retrocessioni nella stagione 2025/2026. L’anno prossimo, infatti, il campionato vedrà ai nastri di partenza ben dieci squadre aggiuntive e la creazione di un ulteriore girone, con l’intenzione di rendere meno oberanti alcune lunghe trasferte a cui sono costrette in particolare le società del Meridione.

Ci si può, dunque, concentrare sulla corsa alla promozione in Serie A: otto formazioni saliranno nei gironi territoriali del campionato cadetto al termine della stagione in corso. Fra queste ci saranno le cinque squadre che giungeranno al primo posto di ciascun girone di B. Per individuare le tre rimanenti, invece, si giocherà una fase di post-season a partire dal 24 maggio: le cinque seconde e la migliore terza classificata si affronteranno in una gara di andata e una di ritorno, la vincente sarà promossa in A.

L’abbinamento sarà determinato dai risultati in stagione regolare. Le seconde verranno ordinate in un ranking sulla base dei punti in classifica e poi abbinate secondo questi criteri:
– migliore terza v 1^ ranking seconde
– 5^ ranking seconde v 2^ ranking seconde
– 4^ ranking seconde v 3^ ranking seconde

Leggi anche: Risultati e classifiche della Serie B

Serie B: la situazione alla pausa natalizia

Al momento della pausa natalizia ciascuno dei sei gironi ha in testa una squadra fin qui imbattuta.

Nel girone 1 il CUS Genova la sta facendo da padrone, con 30 punti ottenuti, ovvero tutti quelli disponibili. Insegue il Rugby Sondrio, staccato di 7 lunghezze e in lotta con Monferrato per la seconda posizione. Proprio i piemontesi andranno al Carlini-Bollesan di Genova alla ripresa, nel tentativo di arrestare la galoppata dei liguri.

I sardi del Capoterra e la Rugby Rho sono leggermente attardati ma non possono essere ancora tagliati fuori dalla corsa playoff.

Nel girone 2 il Rugby Rovato ha sei lunghezze di vantaggio sul Brixia, inciampato nel derby contro la rivale Bergamo lo scorso weekend. Proprio i bergamaschi e il Bologna sono terza e quarta, entrambi una lunghezza dietro i bresciani. Nella gara alla seconda posizione rientrano anche due cadette di squadre dei piani più alti: Lyons Piacenza e Colorno.

Le squadre venete compongono il girone 3, dove Udine e Trento rappresentano le formazioni provenienti da un’altra regione. La pool è al momento appannaggio della Patavium, società padovana che mira a raggiungere i concittadini del Valsugana in Serie A. Pronti a dare battaglia i ragazzi del San Donà, storico club che ha solo 3 lunghezze di ritardo dalla prima in classifica: scontro diretto previsto per il 18 gennaio.

La cadetta del Mogliano, il Rugby Trento e il Rugby Mirano sembrano le squadre destinate a provare ad accendere la competizione per le posizioni di vertice nel proseguimento della stagione.

I gironi 4 e 5 sono i più variegati territorialmente: il primo racchiude squadre toscane, umbre, marchigiane e laziali; altre laziali sono inserite nel secondo assieme a tre squadre siciliane, una campana e una pugliese.

Nel girone 4 sono imbattute Lions Alto Lazio e Perugia, con i primi che hanno ottenuto un punto bonus in più e guidano la classifica. Importante, però, il successo dei perugini sull’Olbia di due giornate fa: i sardi sono la terza squadra che vuole provare il salto di categoria nel girone, malgrado siano ora attardati di 5 punti rispetto alla vetta.

Alla ripresa delle ostilità lo scontro diretto tra Perugia e Lions Alto Lazio dirà molto dei destini del campionato, mentre Olbia può tornare sotto partendo da favorita nella trasferta contro il Colleferro, penultimo. Gennaio decisivo per i Lions, peraltro: il 24 ultima gara del girone d’andata in trasferta a Olbia.

Nel girone 5, ultimo ma non meno importante, fa corsa di testa il Frascati, altra squadra capace di raccogliere 30 punti su 30 in questo avvio di stagione. Inseguono i siciliani del CUS Catania e i romani della Primavera Rugby, terzi a parimerito con la squadra cadetta dell’UR Capitolina, che però non può essere promossa (la prima squadra si trova in Serie A). Per i playoff attenzione anche a Syrako, la squadra di Siracusa, che punta a riscattarsi dopo essere uscita sconfitta dal derby siciliano con il Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Il campionato riprenderà il 10 gennaio: in alcuni gironi le gerarchie sembrano già chiare, in altri invece è tutto apertissimo. Ecco la situazione

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati della sesta giornata e la classifica aggiornata

Tutto quello che è successo nel turno che ha chiuso gli impegni dell’anno 2025 per il terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati della sesta giornata e la classifica aggiornata

Un turno che ha chiuso gli impegni dell'anno solare 2025 per il secondo campionato italiano

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati e la classifica dopo quinta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Tutto quello che è successo nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e le classifiche dopo la quarta giornata

Dopo la pausa ricomincia la battaglia per la Serie A Elite