Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros – ph. RC Toulon
Tra Champions e Challenge Cup diversi italiani hanno disputato nello scorso weekend la seconda giornata delle Coppe europee, anche con club esteri francesi e inglesi. Tra i tanti, però, risalta il ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi, tallonatore del Tolone e della Nazionale azzurra.
Il giocatore classe 2000 era fermo da mesi per la rottura al legamento crociato del ginocchio, infortunio che gli ha impedito di chiudere la scorsa stagione col club e di essere convocato, sia in estate sia in autunno, con l’Italia. Lo schieramento in campo con Tolone, come titolare in una importante partita di Champions Cup contro il Bath, certifica il recupero di Gianmarco Lucchesi.
Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros
Inserito titolare con il numero 2, il tallonatore ha giocato tutto il primo tempo, mettendo insieme 6 placcaggi, 6 palloni giocati alla mano, 3 passaggi, 20 metri guadagnati e un fallo concesso. Con lui in campo c’era anche un altro importante giocatore azzurro, Nacho Brex col 13, mentre Paolo Garbisi non è stato convocato.
La presenza in campo di Nacho Brex è stata importante, con 73 minuti giocati e una meta segnata al 32′ in un match parecchio movimentato e infine vinto da Tolone per 45-34.
Anche un secondo italiano all’estero ha inserito il proprio nome sui tabellini dei marcatori: stiamo parlando di Loris Zarantonello, schierato come tallonatore titolare del Castres contro Edimburgo e autore di una meta al 46′. Il numero 2 ha giocato fino al 55′ della partita alla fine ampiamente vinta dal club francese per 33-0.
Il secondo turno di Champions Cup è stata una giornata favorevole anche per Martin Page-Relo, mediano di mischia titolare col Bordeaux per 60 minuti, e Danilo Fischetti, pilone sinistro coi Northampton Saints per i primi 49 minuti.
Leggi anche: RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”
Meno bene è andato il turno in Champions Cup per altri tre Azzurri. A Durban i Saracens di Marco Riccioni, pilone titolare per i primi 54 minuti, hanno lottato fino all’ultimo contro gli Sharks padroni di casa, che alla fine l’hanno spuntata per 28-23. Molto netta è stata invece la sconfitta del Bayonne di Federico Mori (in campo come primo centro per tutta la partita) per mano degli Harlequins, vittoriosi per 68-14.
Anche il forte Tolosa ha incassato una sconfitta inaspettata. Gli occitani hanno chiuso il primo tempo contro Glasgow Warriors avanti per 0-21, in una partita che sembrava in totale controllo. Ma non hanno fatto i conti con le capacità di ripresa della squadra di Franco Smith, che dal 49′ prende in mano le redini del gioco e iniziano una sorprendente rimonta contro un Tolosa sempre più incapace di reagire: il secondo tempo ribalta completamente il risultato, che nel finale segna 28-21. Ange Capuozzo è stato in campo per tutti gli 80 minuti ma, dopo aver preso parte alla seconda meta dei suoi, nel complesso scompare progressivamente dalla partita come il resto del Tolosa.
Non ci dimentichiamo però della Challenge Cup, dove si sono registrati due importanti ingressi in campo da segnalare, curiosamente entrambi contro le due franchigie italiane di Benetton e Zebre. A Monigo per Perpignan ha giocato gran parte del secondo tempo il pilone azzurro Pietro Ceccarelli. A Montpellier ha fatto il suo debutto con la squadra senior il classe 2005 e azzurrino con l’Under 20 Jules Ducros, della formazione Espoirs francese. Il giovane trequarti è entrato al 48′ per Auguste Cadot nella vittoria per 31-7 contro le Zebre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






