La squadra francese opera un massiccio turnover: ben 11 cambi rispetto alla formazione vittoriosa in Georgia con i Black Lion

Challenge Cup: un Azzurrino e un centurione scozzese nel Montpellier che attende le Zebre – ph. ISABEL INFANTES / AFP
Non è una formazione morbida quella che il Montpellier ha selezionato per la seconda giornata di Challenge Cup di fronte alle Zebre, malgrado lo staff tecnico abbia deciso di operare ben 11 cambi al XV di partenza rispetto alla vittoria di una settimana fa in Georgia, contro i Black Lion.
La squadra di Parma si troverà davanti a una squadra che non è la miglior versione possibile dei transalpini, ma che schiera un certo numero di veterani di altissimo livello: l’apertura titolare sarà il 33enne Stuart Hogg, centurione scozzese tornato in campo dopo la rottura del tendine d’Achille; il tallonatore sarà Ricky Riccitelli, 30enne tallonatore neozelandese con una carriera da punto fermo dei Blues di Auckland nel Super Rugby; in seconda linea ecco il gallese Adam Beard, 30 anni a gennaio e 58 caps per i Dragoni.
Jordan Uelese, tallonatore 28enne con 19 caps per l’Australia, ricoprirà l’inedita posizione di flanker e avrà i gradi di capitano.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 12 al 14 dicembre
Oltre ai veterani internazionali la formazione scelta dal Montpellier ha anche altri giocatori interessanti, come il numero 8 Alex Masibaka, 24enne con un cap per la Scozia. Un portatore di palla dinamico ed esplosivo che sta sgomitando per trovare spazio in Top 14 dopo essere stato uno dei migliori giocatori della scorsa ProD2.
In panchina c’è spazio anche per un Azzurrino, pronto a debuttare nel rugby dei grandi: è Jules Ducros, ala classe 2005 che ha fatto parte dell’Italia U20 allo scorso Sei Nazioni e al mondiale giovanile della scorsa estate. Per lui è pronta la maglia numero 23.
Montpellier è attualmente al settimo posto in classifica in Top 14, con 5 gare vinte e un pareggio in 11 giornate. Viene da tre affermazioni consecutive tra campionato e coppa e punta a ottenerne una quarta venerdì sera contro le Zebre.
Montpellier, la formazione per le Zebre
15 Thomas Vincent
14 Gabriel N’Gandebe
13 Thomas Darmon
12 Auguste Cadot
11 Mael Moustin
10 Stuart Hogg
9 Leo Coly
8 Alex Masibaka
7 Jordan Uelese (C)
6 Marco Tauleigne
5 Adam Beard
4 Florian Verhaeghe
3 Luka Japaridze
2 Ricky Riccitelli
1 Nika Abuladze
A disposizione
16 Lyam Akrab
17 Enzo Forletta
18 Valentin Welsch
19 Tyler Duguid
20 Solomon Shand
21 Ali Price
22 Domingo Miotti
23 Jules Ducros
Tutte le partite delle coppe europee (Investec Champions Cup e Challenge Cup) saranno visibili in diretta streaming e OnDemand sul sito epcrugby.tv
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






