Ange Capuozzo in tutti i XV della settimana, ma c’è spazio anche per un altro Azzurro

Il giocatore di Tolosa nella formazione ideale del weekend di molte testate, ma non è solo

Capuozzo (AFP)

Ange Capuozzo in tutti i XV della settimana, ma c’è spazio anche per un altro Azzurro – ph. Valentine CHAPUIS / AFP

Tutti incoronano Ange Capuozzo. Dopo un fine settimana stellare in cui il trequarti della nazionale italiana ha deliziato i tifosi del proprio club, lo Stade Toulousain, con tre mete e una prestazione da migliore in campo nella sfida della prima giornata di Champions Cup contro gli Sharks, tutte le testate specializzate lo hanno inserito all’interno delle proprie formazioni ideali del weekend.

Per Rugbypass Capuozzo “con cinque breaks da abbinare alle sue [tre] mete, ha dilagato all’Ernest Wallon” malgrado “ci siano state diverse prestazioni eccellenti all’ala, con Louis Rees-Zammit e Noah Caluori vicino a prendersi un posto.”

Secondo Planet Rugby “i sei volte campioni hanno balbettato un po’ in una performance non convincente rispetto ai loro standard stellari, ma l’ala degli Azzurri si è portato a casa una splendida tripletta in una impressionante prestazione personale.”

Leggi anche: Benetton Rugby, Leonardo Marin: “Avevamo assoluto bisogno di tornare alla vittoria”

Il sito britannico Ruck scrive: “Ange Capuozzo è uno di quei giocatori che entusiasma sempre il pubblico. Che sia con l’azzurro dell’Italia o con il rossonero di Tolosa, è sempre una gioia da guardare quando dà il meglio di sé. Il folletto italiano non ha concesso un attimo di respiro nella vittoria di apertura dello Stade Toulousain in Champions Cup, ottenendo una tripletta contro gli Sharks.”

L’agenzia di statistiche Opta ha invece eletto sul proprio sito il miglior XV dell’intero fine settimana delle coppe europee, senza fermarsi alla sola Champions Cup. Anche in questo caso compare l’ala dell’Italia e del Tolosa, che come già citato sopra ha fatto registrare non solo tre mete, ma anche cinque breaks che ne hanno fatto l’ala titolare della squadra scelta da Opta sulla base dei numeri.

Capuozzo non è però l’unico italiano a finire nel dream team della settimana di Opta Analyst, che ha assegnato la maglia numero 12 della squadra a Leonardo Marin, decisivo nella vittoria del Benetton sui Lions a Johannesburg.

“Leonardo Marin ha aiutato la sua squadra a ottenere una importante vittoria esterna contro i Lions – si legge sul sito – Con gli italiani dietro per 18-11 negli ultimi dieci minuti, il centro 23enne ha segnato due volte nello spazio di quattro minuti prima che un drop di Tomas Albornoz sigillasse il 26-18 finale.”

“Marin ha ottenuto 3 linebreaks, il numero più alto per un centro questo fine settimana e dietro solamente al già citato Capuozzo a livello generale, mentre solo [Matthieu] Jalibert ha fatto più offload dei suoi tre.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup, primo turno: Ulster domina, Benetton e Zebre subito vincenti. Risultati, classifica e highlights

Partono bene anche Perpignan e Montpellier, prossime avversarie delle italiane nella seconda giornata

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre cominciano con il piede giusto battendo all’esordio il Montauban

A Parma i ducali conquistano successo e bonus offensivo. Stavile player of the match

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre, contro Montauban fondamentale partire bene. La preview del match

L'obiettivo della squadra di Brunello è passare il turno, e il match d'esordio è già importantissimo

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Lions, Lamaro dopo la vittoria: “La panchina è stata straordinaria. Abbiamo commesso errori, ma volevamo vincere”

Coach MacRae: "Attaccando per linee dirette siamo stati più efficaci. Successo di grande carattere"

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: finalmente Benetton! Marin stende i Lions con una doppietta

I biancoverdi soffrono, ma trovano una grande rimonta nel finale e tornano a vincere in trasferta. Decisive le due mete dell'utility back. Player of t...

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup