Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

L’inizio della Champions Cup 2025/26 ha subito mostrato quanto il torneo resti un terreno di sfida duro e pieno di emozioni. Il primo acuto è arrivato venerdì sera, quando gli Stormers hanno rotto l’imbattibilità domestica dello Stade Jean-Dauger, battendo il Bayonne e lanciando un segnale forte in vista delle prossime partite.

Sabato è stata la giornata delle conferme: i Saracens hanno travolto Clermont, Bath Rugby ha dominato il Munster con una prova concreta sia in difesa sia in attacco, mentre Leinster, La Rochelle e Bordeaux Bègles hanno vinto con autorevolezza rispettivamente contro Harlequins, Leicester e Bulls.

Tra le notizie più clamorose di giornata, la brillante prestazione dello Stade Toulousain: otto mete, tra cui una tripletta di Ange Capuozzo, e il ritorno in Champions Cup di Antoine Dupont, per un 56-19 senza storia contro gli Sharks che dimostra quanto i francesi puntino in alto fin da subito.

Con la fase a gironi appena cominciata, il prossimo turno diventa subito fondamentale per la classifica delle singole pool. Tra le partite più importanti ci sono sicuramente Stormers vs Stade Rochelais, Glasgow Warriors vs Stade Toulousain e Leicester Tigers vs Leinster Rugby che apre la giornata con l’anticipo di venerdì 12 dicembre.

Leggi anche: Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

I risultati del primo turno

Pool 1

Sale Sharks 21 – 26 Glasgow Warriors

Saracens 47 – 10 Clermont Auvergne

Toulouse 56 – 19 Hollywoodbets Sharks

Classifica: Toulouse 5, Saracens 5, Glasgow Warriors 5, Sale Sharks 1, Clermont Auvergne 0, Hollywoodbets Sharks 0

Pool 2

Bath Rugby 40 – 14 Munster

Gloucester 34 – 14 Castres Olympique

Edinburgh 33 – 20 RC Toulon

Classifica: Bath 5, Gloucester 5, Edinburgh 5, RC Toulon 0, Castres Olympique 0, Munster 0

Pool 3

Aviron Bayonnais 17 – 26 DHL Stormers

La Rochelle 39 – 20 Leicester Tigers

Leinster 45 – 28 Harlequins

Classifica: La Rochelle 5, Leinster 5, DHL Stormers 4, Harlequins 1, Leicester Tigers 0, Aviron Bayonnais 0

Pool 4 

Vodacom Bulls 33 – 46 Bordeaux-Bègles

Scarlets 16 – 17 Bristol Bears

Pau 27 – 35 Northampton Saints

Classifica: Bordeaux-Bègles 5, Northampton Saints 5, Bristol Bears 4, Scarlets 1, Vodacom Bulls 1, Pau 0

Aviron Bayonnais – DHL Stormers

Sale Sharks v Glasgow Warriors

Saracens v Clermont

Vodacom Bulls v Bordeaux-Bègles

La Rochelle v Leicester Tigers

Leinster v Harlequins

Bath v Munster

Scarlets v Bristol Bears

Pau v Northampton Saints

Toulouse v Sharks

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup