Partono bene anche Perpignan e Montpellier, prossime avversarie delle italiane nella seconda giornata

Challenge Cup, primo turno: Ulster domina, Benetton e Zebre sorridono. Risultati, classifica e highlights e – ph. INPHO/Dan Sheridan
Il primo weekend di Challenge Cup 2025/26 ha già regalato segnali chiari: le squadre più accreditate hanno vinto mostrando una buona forma, carattere e capacità di incidere nei momenti chiave, mentre Benetton e Zebre hanno saputo reagire bene alle prime sfide di questa competizione.
Tra le formazioni più in vista spiccano Ulster, che ha travolto il Racing 92 per 61‑7 dimostrando una grande solidità, e i Newcastle Red Bulls, capaci di espugnare il campo del Lione con un 23‑14, un risultato che rappresenta anche la prima vittoria stagionale per gli inglesi al di fuori della Prem Rugby Cup.
Gli Ospreys hanno reagito con grande carattere, rimontando un Connacht in vantaggio per portare a casa la vittoria contro uno degli avversari più ostici del girone, mentre Exeter Chiefs e Stade Français con in campo Andrea Zambonin e Giacomo Nicotera hanno consolidato il loro status battendo i Toyota Cheetahs e il Cardiff Rugby.
Ottimo avvio anche per le italiane: i Leoni del Benetton hanno espugnato Johannesburg battendo Lions 18 a 26 in una trasferta che si preannunciava come complicata, ma in cui è emersa la capacità di gestire i dettagli nei momenti decisivi. Le Zebre Parma invece hanno ottenuto una vittoria importante in casa contro Montauban, battuto 41 a 17. Anche gli uomini di Massimo Brunello come i biancoverdi hanno riscattato in coppa l’ultimo impegno di URC, che era finito con una sconfitta deludente.
Leggi anche: Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights
I risultati del primo turno di Challenge Cup
Pool 1
Black Lion vs Montpellier 13 – 24
Ospreys vs Connacht 24 – 21
Zebre Parma vs Montauban 41 – 17
Classifica: Zebre 5, Montpellier 5, Ospreys 5, Connacht 1, Black Lion 0, Montauban 0
Pool 2
Perpignan vs Dragons RFC 41 – 17
Lyon vs Newcastle Red Bulls 14 – 23
Lions vs Benetton 18 – 26
Classifica: Perpignan 5, Newcastle 4, Benetton 4, Lions 0, Lyon 0, Dragons 0
Pool 3
Ulster vs Racing 92 61 – 7
Exeter Chiefs vs Toyota Cheetahs 42 – 12
Stade Français vs Cardiff 38 – 17
Classifica: Ulster 5, Exeter Chiefs 5, Stade Français 5, Cardiff 0, Cheetahs 0, Racing 92 0
Ulster-Racing 92
Stade Francais-Cardiff
Black Lion-Montpellier
Lyon-Newcastle
Zebre-Montauban
USAP-Dragons
Ospreys-Connacht
Exeter-Cheetahs
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






