Risultati e immagini di tutte le partite giocate il 5 dicembre

Coppe: doppia vittoria in trasferta in Champions – highlights
Tre gare hanno movimentato il venerdì sera di Champions e Challenge Cup, anticipando il grosso delle partite delle coppe che si giocheranno tra sabato 6 e domenica 7 novembre.
In Champions rara doppia vittoria in trasferta nei due incontri disputati a Bayonne e a Salford.
Nell’incontro in terra francese gli Stormers hanno ottenuto una vittoria importante, espugnando il Jean Dauger, fortino invitto dal giugno del 2024. I sudafricani hanno ottenuto il successo con il punteggio di 26-17, lasciando gli avversari senza neanche il beneficio del punto di bonus malgrado fossero in vantaggio al minuto 75.
Leggi anche: Challenge Cup: dove si vede Zebre-Montauban in diretta streaming
Il primo vantaggio degli ospiti è arrivato appena dopo 2 minuti di gioco, con una eccezionale prima meta della stagione di Champions Cup: un attacco partito da dentro i propri 22 e chiuso dal mediano di mischia Imad Khan in mezzo ai pali.
Al 15′ l’Azzurro Federico Mori ha iscritto anche la sua squadra alla competizione schiacciando in meta un calcetto di Arthur Iturria, ma i sudafricani hanno chiuso il primo tempo sul 16-5 grazie al piede dell’apertura Clinton Swart, 33enne proveniente dalla Currie Cup e alla prima presenza da titolare in stagione.
Nella ripresa Bayonne ha lavorato duro per raddrizzare le cose, riuscendoci con le mete di Arnaud Erbinartegaray (52’) e Lucas Paulos (6o’), ma negli ultimi cinque minuti l’indisciplina è costata alla squadra francese la partita: Paul de Villiers ha segnato la meta del sorpasso e Swart ha aggiunto una trasformazione e un piazzato per il controsorpasso decisivo.
Vittoria in rimonta per i Glasgow Warriors contro i Sale Sharks, autori di una prestazione difensiva statisticamente allucinante, con oltre 250 placcaggi riusciti, 13 giocatori in doppia cifra di placcaggi di cui quattro oltre i 20 e uno oltre i 30 interventi. Non è bastato per avere la meglio contro la squadra di Franco Smith, che ne è uscita vincitrice per 26-21.
Primo tempo in grande equilibrio, con due mete per parte: a fare la differenza al 40′ una trasformazione in più centrata da Rob du Preez per il 14-12 provvisorio. Nella ripresa però uno slalom di Kyle Steyn e la meta di Stafford McDowall nel giorno della sua centesima presenza con la franchigia hanno messo al tappeto gli inglesi, a cui non è bastata la marcatura di Marius Louw al 65′ per recuperare il risultato.
La squadra allenata da Marco Bortolami raccoglie comunque un punto dalla partita, anche se una sconfitta casalinga minaccia già di rendere molto difficile il cammino in Champions.
Infine, la Challenge Cup è partita con un trionfo senza troppi patemi per Ulster, che ha ospitato a Belfast un Racing 92 in formazione rivisitata, ma soprattutto con un’attitudine non proprio battagliera.
Ne è uscito fuori un 61-7 senza appello: francesi primi a marcare al 7′ con Antoine Gibert e capaci di rimanere in partita fino all’intervallo (14-7), poi nella ripresa solo 7 mete per gli irlandesi e una squadra ospite che ha progressivamente mollato la gara, subendo 28 punti negli ultimi 15 minuti.
Doppiette per le due ali titolari dei padroni di casa, Jacob Stockdale e Zac Ward.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






