Challenge Cup: le Zebre cominciano con il piede giusto battendo all’esordio il Montauban

A Parma i ducali conquistano successo e bonus offensivo. Stavile player of the match

Challenge Cup: le Zebre cominciano con il piede giusto battendo all’esordio il Montauban – ph. Mauro Sala

La stagione di Challenge Cup inizia nel migliore dei modi per le Zebre: allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma i ducali superano il Montauban per 41-17.

La squadra di Massimo Brunello gioca un ottimo primo tempo andando all’intervallo sul punteggio di 17-3 grazie alle mete di Malik Faissal e di Bautista Stavile, Giampietro Ribaldi. Nella ripresa la reazione dei francesi impensierisce nei primi 15′ gli emiliani che subiscono il ritorno degli ospiti i quali, dal 55′ in poi, capitolano sotto i colpi dei gialloblu.

Giampietro Ribaldi, Simone Gesi e Alessandro Fusco mettono il punto esclamativo sul successo della franchigia italiana. Ottima anche la prova dalla piazzola per Martin Roger Farias che chiude con il 100% di realizzazione (13 punti).

La settimana prossima, nella seconda settimana della Challenge Cup, gli emiliani giocheranno in trasferta con il Montpellier.

Leggi anche: Challenge Cup: finalmente Benetton! Marin stende i Lions con una doppietta

La cronaca

L’avvio di gara delle Zebre è piuttosto frizzante: fra i più attivi in fase offensiva ci sono Enrico Lucchin e Bautista Stavile. Dopo 10′ di gioco i ducali capitalizzano il possesso palla con i 3 punti di Roger Farias che centra i pali da calcio piazzato. 3-0.

Tre minuti dopo i francesi, al primo vero attacco della loro partita, pareggiano i conti con il calcio di punizione di Jerome Bosviel, 3-3. Il Montauban prende fiducia grazie soprattutto alle cariche del neozelandese Gibson Popoali’i ed entra nella metà campo degli emiliani con maggiore presenza senza però conquistare punti.

Le Zebre reagiscono e al 25′ centrano il bersaglio grosso. Tutto parte da un contrattacco di Giacomo da Re e di Simone Resi. Alessandro Fusco dà ritmo all’attacco che si sposta velocemente verso all’esterno. Sull’out destro Malik Faissal è pronto a ricevere il pallone, accelerare e tuffarsi in bandierina bagnando il suo esordio con una meta. 10-3.

Poco dopo Giacomo Ferrari, con una penetrazione potente, apre la difesa francese che concede spazio a Bautista Stavile che come un treno si avventa sulla palla e segna sotto i pali la seconda meta del match dei padroni di casa. 17-3.

Nel finale di tempo il Montauban ha la possibilità, con una mischia a proprio favore sui 22m, di accorciare le distanze ma la prima linea gialloblu provoca il fallo dei francesi e l’arbitro gallese Ben Connor manda le squadre al riposo.

Secondo tempo

La ripresa si apre con la meta a freddo del Montauban. Il calcio di Giacomo da Re è respinto da Stephane Ahmed che si ritrova a campo aperto per segnare una marcatura facile. 17-10.

Le Zebre rispondono immediatamente nell’azione seguente: il maul dei ducali è ben costruito, avanza inarrestabile e porta Giampietro Ribaldi a schiacciare l’ovale. 24-10.

Il secondo tempo è un batti e ribatti continuo e al 50′ i transalpini segnano ancora. Lungo possesso palla della squadra di Tillous-Borde che gode di un paio di vantaggi. Segundo Tuculet effettua una calcio passaggio verso sinistra che coglie preparato Gade Asaeli che schiaccia con una mano. 24-17.

Al 56′, nel momento più difficile del match, le Zebre marcano la quarta meta della serata. Simone Resi raccoglie un pallone sporco a metà campo, accelera e scappa via a un tentativo di placcaggio schiacciando l’ovale per il 31-17 (dopo la trasformazione di Farias).

Gli emiliani non staccano il piede dall’acceleratore e segnano per la quinta volta davanti al proprio pubblico. Alessandro Fusco approfitta di una dormita in ruck del Montauban, prende il pallone e marca indisturbato l’allungo delle Zebre. 38-17.

A 10′ dalla fine della gara gli ospiti entrano nei 22m avversari mantenendo a lungo il possesso del pallone ma la difesa dei ducali, con ordine e determinazione, resiste senza subire punti.

Al 76′ si iscrive sul tabellino del match anche Giacomo da re con tre punti da calcio di punizione. Nel finale il Montauban tenta un ultimo disperato assalto ma la difesa emiliana regga e chiude la gara vincendo 41-17.

Francesco Giannelli Savastano

Challenge Cup: il tabellino di Zebre Parma-Montauban

Zebre Parma: 15 Giacomo da Re, 14 Malik Faissal, 13 Luca Morisi, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Martin Roger Farias, 9 Alessandro Fusco, 8 David Odiase, 7 Bautista Stavile, 6 Giacomo Ferrari, 5 Leonardo Krumov (captain), 4 Franco Carrera, 3 Matteo Nocera, 2 Giampietro Ribaldi, 1 Paolo Buonfiglio
A disposizione: 16 Tommaso di Bartolomeo, 17 Luca Franceschetto, 18 Muhamed Hasa, 19 Guido Volpi, 20 Jacopo Bianchi, 21 Migael Prinsloo, 22 Giulio Bertaccini, 23 Marco Zanon

Mete: Malik Faissal (25′), Bautista Stavile (28′), Giampietro Ribaldi (44′), Simone Gesi (56′), Alessandro Fusco (62′)
Calci di trasformazione: Martin Roger Farias (26′, 29′, 45′, 57′, 63′)
Calci di punizione: Martin Roger Farias (10′), Giacomo da Re (76′)

US Montauban: 15 Thomas Larregain, 14 Stephane Ahmed, 13 Romain Fonnicola, 12 Gibson Popoali’i, 11 Segundo Tuculet, 10 Jerome Bosviel, 9 Mael Castel, 8 Sikhumbuzo Notshe, 7 Kyllian Ringuet, 6 Corentin Coularis, 5 Noa Kanika, 4 Karl Wilkins (captain), 3 Facundo Pomponio, 2 Kevin Firmin, 1 Nugzar Somkhishvili
A disposizione: 16 Jeremie Maurouard, 17 Lucas Seyrolle, 18 Vaea Fifita, 19 Tyrone Viiga, 20 Merlin Leflamand, 21 Joe Powell, 22 Gade Asaeli, 23 Valentin Simutoga

Mete: Stephane Ahmed (42′), Gade Asaeli (50′)
Calci di trasformazione: Jerome Bosviel (43′, 51′)
Calci di punizione: Jerome Bosviel (13′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre, contro Montauban fondamentale partire bene. La preview del match

L'obiettivo della squadra di Brunello è passare il turno, e il match d'esordio è già importantissimo

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Lions, Lamaro dopo la vittoria: “La panchina è stata straordinaria. Abbiamo commesso errori, ma volevamo vincere”

Coach MacRae: "Attaccando per linee dirette siamo stati più efficaci. Successo di grande carattere"

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: finalmente Benetton! Marin stende i Lions con una doppietta

I biancoverdi soffrono, ma trovano una grande rimonta nel finale e tornano a vincere in trasferta. Decisive le due mete dell'utility back. Player of t...

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: il Benetton prova a ripartire dal Sudafrica. La preview della sfida coi Lions

L'ultima partita vinta dal Benetton? Contro i Lions. L'ultimo successo in trasferta? Contro i Lions. La prossima partita? Contro i Lions: la preview

6 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Montauban che fa visita alle Zebre

IL XV titolare selezionato da Sebastien Tillous Borde per la trasferta di Parma

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione dei Lions che riceve il Benetton Rugby

Ivan van Rooyen, head coach dei sudafricani, schiera gli Springboks Ntlabakanye e van der Berg

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup