Challenge Cup: il Benetton prova a ripartire dal Sudafrica

L’ultima partita vinta dal Benetton? Contro i Lions. L’ultimo successo in trasferta? Contro i Lions. La prossima partita? Contro i Lions: la preview

Challenge Cup: il Benetton prova a ripartire dal Sudafrica

Sono passati 56 giorni da quando il Benetton Rugby ha vinto la sua ultima partita. Era un caldo giorno di metà ottobre, un codazzo estivo infilato nell’autunno ormai inoltrato: quattro mete di Louis Lynagh, una di Rhyno Smith e una di Simone Ferrari mettevano al tappeto i Lions per 41-15 e facevano guardare con fiducia ed entusiasmo all’avvio di stagione dei biancoverdi.

Invece, la settimana successiva il Benetton si presenta a Edimburgo e paga una pesante tariffa: il 43-0 patito in Scozia è l’avvio di un filotto di tre sconfitte consecutive, tutte dal passivo piuttosto significativo.

Ora, quasi due mesi dopo quella partita a Monigo, il Benetton prova a ripartire in una nuova competizione, la Challenge Cup, proprio affrontando quell’avversario contro il quale aveva dato impressioni tanto positive.

Leggi anche: Champions Cup: gli Azzurri in campo sabato e domenica

In questo lasso di tempo i Lions hanno centrato tre vittorie su tre in campionato, avendo la possibilità di giocare in Sudafrica per un periodo prolungato. La formazione scelta per affrontare il Benetton somiglia molto a quella capace di battere i Bulls a Pretoria la settimana scorsa per 33-43. Ci sono solo due modifiche al XV titolare: da una parte la squadra perde molto dal cambio tra Henco van Wyk, uno dei migliori giocatori della formazione di Johannesburg, e Erich Cronje, vecchia conoscenza delle Zebre; dall’altra guadagna con il ritorno in maglia numero 9 di Morne van den Berg, mediano di mischia degli Springboks contro l’Italia a novembre.

I biancoverdi si presentano ai nastri di partenza con una formazione vicina alla migliore possibile, schierando la coppia Marin-Menoncello in mezzo al campo e rispolverando il triangolo allargato Mendy-Lynagh-Smith che era stato letale contro i Lions a Treviso. Il recupero di Tomas Albornoz in panchina dice tutto della voglia del Benetton di affermarsi in questa prima partita.

In effetti, la trasferta all’Ellis Park può essere un momento importante per l’intera stagione del Benetton. Riuscire a espugnare Johannesburg significherebbe ottenere una vittoria in trasferta che manca dallo scorso aprile, quando i Leoni colsero un successo proprio in questo stadio, dimostrando che è possibile andare in Sudafrica e vincere. Nella prossima giornata l’arrivo a Monigo di un Perpignan in caduta libera rappresenterebbe poi l’occasione per un secondo risultato positivo che rigenererebbe un po’ di entusiasmo prima dei due derby contro le Zebre del periodo natalizio.

Vietato guardare troppo avanti, però, perché prima serve ottenere il primo risultato della serie, quello che si gioca alle 14.00 di sabato 6 dicembre (diretta streaming della partita su EPCR TV): un successo difficile ma non impossibile da ottenere, senza nascondersi che questa partita avvia un periodo centrale, caldo e decisivo per la stagione del Benetton.

Lions: 15 Quan Horn, 14 Kelly Mpeku, 13 Erich Cronje, 12 Bronson Mills, 11 Eduan Keyter, 10 Chris Smith, 9 Morne van den Berg, 8 Francke Horn (C), 7 Ruan Venter, 6 Jarod Cairns, 5 Reinhard Nothnagel, 4 Etienne Oosthuizen, 3 Asenathi Ntlabakanye, 2 Franco Marais, 1 SJ Kotze
A disposizione: 16 Morne Brandon, 17 Eddie Davids, 18 RF Schoeman, 19 Darrien Landsberg, 20 Renzo du Plessis, 21 Nico Steyn, 22 Richard Kriel, 23 Gianni Lombard

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Louis Lynagh, 13 Tommaso Menoncello, 12 Leonardo Marin, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Alessandro Izekor, 7 Michele Lamaro (C), 6 Manuel Zuliani, 5 Eli Snyman, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Federico Ruzza, 20 So’otala Fa’aso’o, 21 Riccardo Favretto, 22 Alessandro Garbisi, 23 Tomas Albornoz

Tutte le partite delle coppe europee (Investec Champions Cup e Challenge Cup) saranno visibili in diretta streaming e OnDemand sul sito epcrugby.tv

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Montauban che fa visita alle Zebre

IL XV titolare selezionato da Sebastien Tillous Borde per la trasferta di Parma

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione dei Lions che riceve il Benetton Rugby

Ivan van Rooyen, head coach dei sudafricani, schiera gli Springboks Ntlabakanye e van der Berg

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: 8 cambi nella formazione del Benetton che sfida i Lions

Rispetto all'ultimo match di URC Calum McRae opera delle modifiche nel XV titolare per la trasferta di Johannesburg

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Faissal fa il suo esordio nella formazione delle Zebre che sfida Montauban

I ducali ritrovano Bautista Stavile in terza linea nel match d'esordio europeo

5 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Con i Lions una partita importantissima per metterci subito in una posizione favorevole”

Le parole del leader biancoverde e del coach Calum MacRae, che puntano su energia e continuità per affrontare i Lions e dare slancio all'avventura in ...

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Le Zebre Parma verso la prima di Challenge Cup, Massimo Brunello: “L’obiettivo è passare il turno”

L'allenatore dei ducali auspica una prestazione di qualità per cancellare l'ultima sconfitta in URC

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup