L’allenatore dei ducali auspica una prestazione di qualità per cancellare l’ultima sconfitta in URC

Le Zebre Parma verso la prima di Challenge Cup, Massimo Brunello: “L’obiettivo è passare il turno”
Le Zebre Parma si preparano al debutto in Challenge Cup con un obiettivo chiaro: provare ancora una volta a qualificarsi agli ottavi di finale, come già accaduto nelle stagioni 2020/21 e 2023/24. Inseriti in una Pool 1 che comprende anche Ospreys, Montpellier, Montauban, Connacht e i georgiani del Black Lion, i ragazzi di Massimo Brunello sanno che le prime due uscite saranno decisive per dare un indirizzo alla competizione.
Il primo impegno è sulla carta non impossibile: al Lanfranchi arriva Montauban, squadra neopromossa in Top 14 ma finora in difficoltà, con una sola vittoria in undici turni (Per poter seguire il match in diretta è necessario registrarsi e abbonarsi su epcrugby.tv). Un’occasione da non mancare per mettere subito punti pesanti in classifica, così come lo saranno le sfide contro il forte Montpellier e i Black Lion, avversario insidioso ma alla portata.
Massimo Brunello, però, non vuole cali di tensione dopo la prestazione opaca mostrata contro Cardiff, e sulle colonne della Gazzetta di Parma ha dichiarato: «L’obiettivo è passare il turno. Anche nell’ultima edizione c’era la possibilità di farlo: abbiamo fatto una grande partita contro una squadra forte come Lyon e la vittoria ci è sfuggita veramente di poco. Però bisogna pensare una partita alla volta».
Leggi anche: Challenge Cup: la presentazione dei tre gironi dell’edizione 25/26
Massimo Brunello: “Montauban è una squadra pesante soprattutto davanti”
Il coach ha sottolineato come la sconfitta nell’ultimo turno di URC debba servire come una lezione: «Ci sono state tante disattenzioni che in una partita in cui sei comunque abbastanza a contatto creano delle situazioni per cui ti ritrovi con un divario maggiore e poi diventa difficile recuperare. Sabato c’è subito l’occasione per riscattarci».
Contro Montauban serviranno precisione e atteggiamento intraprendente, perché, avverte Brunello, i francesi, pur in difficoltà nel massimo campionato, restano un avversario fisico e temibile nel pacchetto di mischia: «È una squadra pesante soprattutto davanti: dovremo fare molta attenzione alle fasi statiche ed essere aggressivi. Poi se la mettiamo sul ritmo possiamo metterli in difficoltà. Dovremo essere cinici: quando abbiamo l’occasione per fare punti, dobbiamo prenderli».
Le Zebre aprono così un blocco di due partite che potrebbe rilanciare le ambizioni della squadra sia in coppa che in URC, dove a cavallo delle festività natalizie andranno in scena i due derby con il Benetton Rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.




