I Leoni avviano la propria stagione di coppa con una lunga trasferta in Sudafrica

Benetton, Paolo Odogwu verso la Challenge Cup: “Utile iniziare una nuova competizione”
Il Benetton se ne va in Sudafrica, ma stavolta, invece dello United Rugby Championship, vola a Johannesburg per iniziare la propria avventura in Challenge Cup.
Una spedizione ostica nell’emisfero australe contro una squadra che attende la propria vendetta: i Lions sono l’unica avversaria contro cui il Benetton abbia davvero convinto in questo altalenante avvio di stagione.
A Treviso finì 41-15 la partita dello scorso 11 ottobre, ultima vittoria dei biancoverdi fino a questo momento.
Leggi anche: Benetton Rugby: verso l’esordio in Challenge Cup pensando alla rosa dell’anno prossimo
Un’occasione, quella della nuova sfida ai medesimi avversari, che può essere l’occasione giusta per ripartire, come sostiene Paolo Odogwu: “Penso che sia utile per noi cominciare una nuova competizione, in questo caso la Challenge Cup. È una nuova settimana e cambiamo mentalità: andare in Sudafrica a Johannesburg sarà tutto un altro scenario, considerando che lì è praticamente estate e fa caldo. Siamo pronti ed entusiasti di vivere questa nuova sfida.”
Il trequarti del Benetton ha indossato per la prima volta la maglia numero 13 dei biancoverdi nello scorso fine settimana a Belfast: “Il secondo tempo contro Ulster è stato difficile: abbiamo iniziato bene nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo perso fisicità nei contatti e abbiamo perso il controllo del nostro possesso. Abbiamo preso due mete repentine che ci hanno tagliato le gambe.”
“Mi piace giocare da centro, avevo già giocato in quella posizione per due stagioni quando indossavo la maglia dei Wasps. Posso giocare in entrambi i ruoli, da ala e da centro. Devo cambiare alcune cose rispetto al ruolo, sapendo che da centro serve maggiore fisicità. È andata bene nel primo tempo contro Ulster, nel secondo invece è stato tutto più complicato. Potrei giocare maggiormente da centro in questa stagione, vediamo nelle prossime gare.”
Dopo la sfida in Sudafrica, i giocatori del Benetton affronteranno un altro lungo viaggio di rientro per poi prepararsi alla seconda giornata di coppa contro il Perpignan. Completeranno il lotto delle avversarie del girone Dragons e Lione, la prima in casa e l’altra in trasferta a metà gennaio. La qualificazione alla fase ad eliminazione diretta appare tutt’altro che ostica.
“Siamo sempre andati molto avanti [in Challenge] – dice Odogwu – e ora dobbiamo saltare l’ultimo ostacolo: se facciamo le cose fatte bene, possiamo arrivare fino in fondo al torneo. Dobbiamo seguire un percorso step by step, un passo alla volta. Dobbiamo vincere la prima partita, poi la seconda e poi ci focalizzeremo sulla terza.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





