Le due italiane affrontano un iniziale blocco di partite che definirà anche lo stato di forma in vista dei derby di URC

Challenge Cup 2025/26: cosa aspettarsi nei primi due turni da Benetton e Zebre – ph. INPHO/Dan Sheridan
La Challenge Cup 2025/26 (anche quest’anno visibile integralmente su EPCR TV) prende il via con un programma impegnativo per le due rappresentanti italiane, Benetton e Zebre, chiamate a misurarsi con squadre ambiziose, ma tutte capaci di mettere in luce sia i punti di forza che le lacune delle formazioni allenate da Calum MacRae e Massimo Brunello.
Il Benetton apre il suo cammino con una trasferta ostica a Johannesburg contro i Lions. Una partita di spessore soprattutto dal punto di vista fisico, con i Leoni chiamati a gestire sia la lunga trasferta sia le condizioni di gioco a quasi 1.800 metri d’altitudine. Per Treviso sarà una prima prova dura: non solo perché si troverà di fronte una squadra reduce da risultati positivi in campionato, ma anche per testare la condizione generale dopo che la ripartenza dell’URC (47 a 13 a Belfast) è stata negativa.
Le Zebre, al contrario, dovrebbero puntare a fare bene contro il Montauban, formazione francese verosimilmente più concentrata sulla salvezza in Top 14 che sulla Challenge Cup. Una sfida casalinga da affrontare con spirito positivo, che servirà ai ducali per costruire fiducia e ritrovare confidenza dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Cardiff in URC.
Leggi anche: EPCR Challenge Cup 2025/26: il calendario di Benetton e Zebre
Challenge Cup, seconda giornata: doppia sfida francese
Nel secondo turno, il coefficiente di difficoltà probabilmente si invertirà: le Zebre saranno attese dalla trasferta insidiosa a Montpellier, squadra capace di sfruttare il fattore campo e la profondità del proprio organico, mentre il Benetton ospiterà a Monigo il Perpignan. Anche i catalani, seppur lontanissimi dalle posizioni di vertice in Top 14, rappresentano un banco di prova importante per valutare la solidità dei Leoni davanti al proprio pubblico.
Questi primi due turni non solo definiranno le prime gerarchie nel girone di Challenge Cup, ma offriranno indicazioni preziose sullo stato di forma di Benetton e Zebre, utili anche per affrontare con maggiore consapevolezza i derby italiani in URC in programma sabato 20 e 27 dicembre. La sfida sarà dunque doppia: accumulare punti in Europa, senza dimenticare quelli di bonus in trasferta, e arrivare con slancio all’atteso confronto del periodo natalizio tra le due realtà di punta del rugby italiano.
Il programma dei primi due turni di Challenge Cup delle italiane
Sabato 6 dicembre, ore 14.00: Lions v Benetton Rugby
Sabato 6 dicembre, ore 21.00: Zebre Parma v Montauban
Venerdì 12 dicembre, ore 21.00: Montpellier v Zebre Parma
Sabato 13 dicembre, ore 14.00: Benetton Rugby v USAP
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






