Continuano le polemiche su Irlanda-Sudafrica: “Ryan non si è mai scusato dopo il fallo da rosso su Marx”

È quanto emerge dal documento della commissione indipendente che ha valutato la squalifica dell’irlandese

Sei Nazioni 2023: James Ryan e Thibaut Flament in Irlanda-Francia – ph. Paul ELLIS / AFP

Il rosso a James Ryan, e soprattutto le mancate scuse, riaccendono il dibattito dopo la sfida all’Aviva Stadium tra Irlanda e Sudafrica. La partita è stata caratterizzata dal gioco falloso dei padroni di casa, molti i gialli collezionati e tante le polemiche dei giorni successivi. Ma dopo la sentenza, che ha squalificato James Ryan per tre settimane, si accende il dibattito: secondo il documento ufficiale della commissione disciplinare, il seconda linea non si è mai scusato con Marx dopo il fallo commesso.

“Il giocatore non hai mai cercato di scusarsi con Marx né sul campo, né dopo la partita, né negli spogliatoi o negli eventi post-partita” si legge nel documento.

Leggi anche: Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

L’episodio è avvenuto al 27′ del primo tempo, quando la seconda linea di grande esperienza e colonna del Leinster è intervenuta con una pulizia giudicata pericolosa, colpendo il tallonatore Malcom Marx alla testa con il braccio chiuso. Il cartellino giallo mostrato in campo è stato successivamente convertito in rosso dal bunker. La commissione disciplinare ha confermato la gravità del gesto, considerandola a rischio, costringendo così il  giocatore irlandese a uno stop di tre settimane.

Nessuna scusa formale di James Ryan a Malcom Marx, quindi, né dopo il contatto né nelle ore successive. È questo il dettaglio che ha alimentato una discussione incentrata sull’etica e la responsabilità di un gesto non riconosciuto, in uno sport come il rugby che si fonda su determinati valori. Allo stesso tempo la difesa di James Ryan non si è fatta attendere. Sempre stando al documento ufficiale, l’irlandese non si sarebbe reso conto della gravità del suo intervento: “Al momento dell’espulsione non si è reso conto di aver colpito Marx sulla testa, se n’è reso conto solamente il giorno successivo”.

Rivedi gli highlights di Irlanda-Sudafrica

L’episodio è l’ennesima coda del match più controverso delle Quilter Nations Series 2025, caratterizzato da tante polemiche nei confronti dell’arbitro Matthew Carley, e che a distanza di una settimana fa ancora parlare di sé.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match