La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

Coppa del Mondo Femminile di Rugby

Rugby-World-Cup-2025 – Ph. World Rugby

A pochi giorni dalla partita inaugurale della Rugby World Cup 2025, che allo Stadium of Light di Sunderland vedrà le Red Roses affrontare gli Stati Uniti, l’entusiasmo continua a crescere in Inghilterra e in tutto il mondo.

Dal 15 agosto, tutte e 16 le squadre sono ufficialmente in terra inglese, alle prese con la preparazione per i primi incontri della fase eliminatoria e attese da un pubblico mai visto finora.

I numeri parlano chiaro: sta per iniziare un’edizione da record. Il comitato organizzatore ha dichiarato che sono già stati venduti più di 330.000 biglietti, superando di gran lunga tutte le edizioni precedenti. Un numero indicativo, che conferma il crescente interesse per il rugby femminile.

Per la prima volta dal 2002, 16 squadre si presenteranno al via. Oltre alle campionesse in carica della Nuova Zelanda e alle padrone di casa dell’Inghilterra, sono pronte a lottare per il trofeo più ambito anche Canada, Francia, Irlanda, Italia, Scozia, Galles, Australia, Stati Uniti, Sudafrica, Giappone, Samoa, Figi, Spagna e Brasile, squadra debuttante.

Leggi anche: Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Caccia al record delle Black Fearns

Nonostante i pronostici siano favorevoli alle Red Roses, la Nuova Zelanda è la nazionale più titolata. Le Black Fearns vinsero per la prima volta il mondiale nei Paesi Bassi nel 1998, battendo gli Stati Uniti per 44-12 in finale. Quel trionfo fu anche il primo di sei successi in Coppa del Mondo su nove edizioni giocate (1998, 2002, 2006, 2010, 2017, 2021).

Gli Stati Uniti e l’Inghilterra sono le uniche altre nazioni ad aver assaporato la vittoria iridata. L’unico trionfo delle americane risale al prima RWC della storia nel 1991, mentre l’Inghilterra ha vinto due volte, nel 1994 e nel 2014.

Leggi anche: Quattro giocatrici in rampa di lancio verso la Rugby World Cup 2025

Otto città e un mese di partite per decretare la miglior squadra del mondo

Le partite si giocheranno a Sunderland, Brighton, Bristol, Exeter, Londra, Manchester, Northampton e York. Il torneo inizierà il 22 agosto e le gare della fase a gironi si disputeranno nei successivi tre weekend.

I quarti di finale si disputeranno nel weekend del 13 settembre, le semifinali il 19 e 20 settembre e la finale per il terzo posto e la finale si disputeranno a Twickenham (stadio già teatro di altri record di spettatori per un match di rugby femminile) il 27 settembre.

L’Italia è inserita nella Pool D con Francia, Sudafrica, Brasile. Le Azzurre allenate dal CT Fabio Roselli proveranno ad andare oltre al risultato storico ottenuto nel 2021, quando le ragazze italiane riuscirono ad approdare ai quarti di finale, uscendo sconfitte dalla Francia.

Leggi anche: Rugby World Cup 2025: ecco dove saranno trasmesse le partite dell’Italia in tv e streaming

Il calendario dell’Italia femminile nella fase a gironi della Rugby World Cup 2025

Sabato 23 agosto
ore 21.15, Francia-Italia

Domenica 31 agosto
ore 16:30, Italia-Sudafrica

Domenica 7 settembre
ore 15:00, Italia-Brasile

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027