Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin – ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha diramato nella serata di sabato 28 giugno un bollettino medico contenente gli aggiornamenti su Marco Riccioni e Leonardo Marin dopo che entrambi i giocatori sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia, vinta dalla nazionale italiana per 73-6 a Windhoek.

Nessuno dei due sarà disponibile per i due test contro gli Springboks del 5 e del 12 luglio prossimi.

Marco Riccioni ha riportato una frattura al costato, mentre Leonardo Marin un trauma distorsivo alla caviglia destra.

Leggi anche: Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Entrambi, dice il comunicato federale, rientreranno ai rispettivi club.

Non ci sono al momento novità dal punto di vista di eventuali integrazioni della rosa.

Tra i piloni destri l’Italia può contare su Simone Ferrari, arrivato in gruppo a tournée avviata per sostituire l’infortunato Giosuè Zilocchi, e Muhamed Hasa, che ha giocato praticamente tutta la gara di Windhoek.

Leonardo Marin era uno dei giocatori più attesi di questa finestra internazionale estiva, finalmente con l’opportunità di avere minuti con continuità. Aveva inoltre interpretato bene la partita contro la Namibia, mettendo in mostra le proprie polivalenti qualità nel ruolo di centro prima dell’infortunio nella prima parte della ripresa.

Tra i centri l’Italia può contare su Tommaso Menoncello, Marco Zanon e Giulio Bertaccini, che ha sostituito in campo Marin venerdì pomeriggio, visto che Federico Mori si è infortunato con il Bayonne prima di raggiungere gli Azzurri. Paolo Odogwu rimane una possibile opzione nel ruolo, che però non interpreta da tempo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Sudafrica come Deadpool”: le reazioni della stampa italiana al match tra Azzurri e Springboks

Quella di Torino è stata un'occasione persa o no? Le opinioni si dividono

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: perché la partita di Torino è una tappa significativa nel percorso di crescita degli Azzurri

Questa squadra è competitiva, lo è al punto di giocarsela per davvero contro avversari di livello medio-alto e di non partire più da vittima sacrifica...

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Zuliani come Giorgio Chiellini”: Italia-Sudafrica, le reazioni della stampa estera alla partita delle Quilter Nations Series

Per molti giornali internazionali "il punteggio è eccessivo e immeritato per un'Italia eccezionale", mentre le testate sudafricane si scagliano contr...

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le pagelle di Italia-Sudafrica

Alcune prestazioni sono ben sopra la sufficienza, alcuni Azzurri però sono mancati nei momenti chiave. Ecco i nostri voti

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Hai giocatori molto alti? Problemi tuoi”. Le voci degli Azzurri dopo Italia-Sudafrica

I commenti a caldo degli uomini di Gonzalo Quesada tra decisioni arbitrali, prestazione in mischia e una presunta "paura di vincere"

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le parole di Gonzalo Quesada dopo la partita contro il Sudafrica

Dopo l'impresa sfiorata il tecnico si dice orgoglioso della prestazione dei ragazzi, pur mettendo l'accento su alcune imprecisioni che avrebbero potut...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale