Serie A Elite: Petrarca rafforza il roster con due giovani profili italiani

I patavini annunciano l’arrivo di un nuovo giocatore per la prima linea e uno per la trequarti

Serie A Elite: Petrarca rafforza il roster con due giovani profili italiani

Dopo Mogliano Veneto, che come l’anno scorso ha iniziato il mercato estivo in grande stile, la squadra della Serie A Elite finora più attiva sul fronte degli acquisti è il Petrarca Rugby.

La società di Padova ha già ufficializzato l’ingaggio di due giocatori stranieri, il mediano di apertura Liam Richman e il seconda linea Thomas Nowlan. Ma per rinforzare il roster in prima linea e nel triangolo allargato il Petrarca ha deciso di puntare su dei profili giovani e italiani.

Leggi anche: Mercato Serie A Elite: Mogliano il più attivo, a Viadana si decide il futuro della guida tecnica

Serie A Elite: Petrarca rafforza il roster con due giovani profili italiani

Per quanto riguarda la prima linea stiamo parlando di Federico Pisani, pilone sinistro ma adattabile anche a destra. Nato il 2 gennaio 2004 a Legnano (Milano), alto 1 metro e 80 per 114 chili, il prima linea ha giocato la scorsa stagione in Serie A Elite con Mogliano Veneto e permit player a Treviso con il Benetton.

Il pilone però non vanta esperienza solo coi club. Federico Pisani è stato un importante giocatore dell’Italia under 20 degli ultimi due anni, disputando nel 2023 e nel 2024 il Sei Nazioni di categoria e anche la Coppa del Mondo giovanile.

A proposito di giocatori della Nazionale U20, il Petrarca ha ufficializzato l’ingresso in squadra anche di Gianmarco Pietramala. L’estremo, in grado di giocare anche mediano di apertura, è nato il 23 luglio 2005 a Firenze, misura 1 metro e 82 per 80 chili. Cresciuto nel Florentia e poi nell’Unione Rugby Firenze (lo stesso club dei fratelli azzurri Niccolò e Lorenzo Cannone), ha giocato l’ultimo Sei Nazioni di categoria e farà parte della squadra azzurra Under 20 alla Coppa del Mondo che si disputerà in Italia da questa domenica.

“Con Federico e Gianmarco, ai quali diamo il benvenuto al Petrarca, inseriamo due giocatori giovani estremamente motivati — dice il direttore generale Corrado Covi – Sono entrambi desiderosi di emergere come protagonisti nel campionato di Serie A Elite, specialmente in ruoli nei quali non è mai scontato imporsi”, si legge sull’edizione di Padova de Il Gazzettino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma due protagonisti delle ultime stagioni

La linea dei trequarti potrà ancora contare su dei giocatori veloci e imprevedibili

item-thumbnail

Il Biella Rugby ha deciso: giocherà la Serie A Elite 2025-26

Il direttore sportivo Musso: "Scelta condivisa con i ragazzi". Il director of rugby Mazzuccato: "Continueremo a lavorare su giovani e territorio"

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite