FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

Serie B, i risultati della sesta giornata di campionato

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile – ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha annunciato di aver stanziato 700mila euro per sostenere i club impegnati nei campionati e nelle attività federali giovanili, nello specifico delle categorie under 14 e under 16 maschili e femminili.

Durante la stagione sportivo 2025/2026 la FIR erogherà dunque un contributo commisurato alla partecipazione alle competizioni ufficiali nelle categorie succitate, premiando l’impegno dei club. Una stampella economica al rugby di base, insomma, per sostenere l’attività giovanile.

Un fondo che, si legge nella Circolare informativa della stagione 2025/2026, potrà vedere eventuali risorse aggiunte al momento dell’approvazione del bilancio preventivo FIR 2026.

Leggi anche: Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026

La federazione stilerà una graduatoria dei club in base all’attribuzione di punti legati alla partecipazione alle gare ufficiali di campionato della categoria under 16 maschile e ai raggruppamenti ufficiali organizzati dai Comitati Regionali per le categorie under 14 maschile e femminile e under 16 femminile.

Il punteggio accumulato dalle società grazie alla partecipazione a tali attività determinerà quindi una classifica nazionale di merito, rappresentativa del livello di attività svolta da ciascun club nel corso della stagione, che determinerà il singolo premio che ciascun club riuscirà ad incassare, proporzionalmente al numero di attività svolte sul totale.

“Investire nelle società e sostenere il loro operato nei settori giovanili significa investire nel futuro del nostro sport – ha dichiarato in merito Andrea Duodo, presidente FIR, dopo l’approvazione della misura – Il fondo che, insieme al Consiglio, abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri Club, valorizzando la loro partecipazione, vuole rappresentare un supporto tangibile al lavoro quotidiano di centinaia di donne e di uomini che impiegano tempo, passione ed energie per portare sui campi ragazze e ragazzi, che costituiscono il pilastro fondamentale della nostra comunità rugbistica.”

“Si tratta di un primo passo reso possibile dalle politiche poste in essere dal nostro insediamento, un segnale di discontinuità e di vicinanza alle Società. L’obiettivo di medio-lungo termine è quello di raggiungere un equilibrio di bilancio tale da consentirci di investire risorse crescenti nello sviluppo della nostra base.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell’arbitraggio

La Federazione Italiana Rugby ha ospitato AIA (calcio), FIPAV (pallavolo), FIP (basket) e FIGH (handball) con l'obiettivo di avviare un rilancio strut...

17 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale