Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall’Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti – ph. Federugby

Al termine della stagione di Serie A Elite, in casa Petrarca si è fatto i conti con addii pesanti: da Mattia Bellini a Tito Tebaldi, passando per Riccardo Michieletto. Importanti veterani della maglia tuttonera che non sarà facile sostituire con nomi nuovi sul mercato.

In particolare pesa il saluto a Petrarca, e al rugby in generale, di Tito Tebaldi in un ruolo delicato come la mediana, non solo ricoprendo il suo storico ruolo di numero 9 ma anche disimpegnandosi come mediano di apertura nel corso dell’ultima stagione. Proprio per questo la società si è dovuta affidare al mercato, procedendo al primo acquisto straniero.

Leggi anche: Serie A Elite, Petrarca saluta 11 giocatori

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Si tratta di Liam Richman, 27 anni, doppio passaporto australiano e britannico. Mediano di apertura ed estremo, può essere schierato anche come centro, facendo della sua adattabilità uno dei punti di forza. Indubbiamente parte come sostituto di Tito Tebaldi per gli incarichi a numero 10, poi nel corso della stagione di Serie A Elite il suo essere un utility back lo renderà utile in diversi ruoli.

Rugbisticamente, Liam Richman si è formato in Australia, dove ha giocato nello Shute Shield con i Southern Districts, con esperienze anche nei Brumbies e a Brisbane. In carriera è passato anche in Nuova Zelanda, con Otago, e poi il trasferimento oltreoceano in Scozia con gli Heriots, dove è stato anche capitano. Infine l’ultima stagione a Coventry, piazzatosi quinto al termine della Championship e raccogliendo 15 presenze (in particolare come mediano di apertura).

Con Dan Donato (anche lui australiano) e Scott Lyle si cercherà in questo modo di avere più qualità nella rotazione delle scelte e la giusta competizione all’interno del gruppo. Di seguito le dichiarazioni del direttore generale del Petrarca Corrado Covi a spiegare i motivi della scelta di Liam Richman.

“Non è mai facile la scelta di un giocatore straniero, ancor di più quando deve ricoprire ruoli strategici. Abbiamo valutato con lo staff tecnico diversi profili, non tutti disponibili a giocare nel nostro campionato. Differentemente Liam, che abbiamo anche conosciuto, ha mostrato molto entusiasmo e curiosità nel misurarsi in questa nuova esperienza. Ha la maturità e la giusta esperienza che metterà a disposizione del Petrarca. Penso che sia essenziale avere, come nel suo caso, un approccio di questo tipo e non vivere la stagione sportiva solo come un passaggio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: novità e conferme tra Mogliano e Viadana

Un rinforzo per la mediana dei biancoblù, mentre i gialloneri continuano la loro campagna rinnovi

14 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un gradito ritorno e due giovani promettenti tra le fila del Petrarca

Il club patavino riporta a casa un giocatore che vinse lo scudetto del 2011, oltre a due ragazzi dalle grandi potenzialità

13 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un “nuovo” mediano di mischia per il Rugby Viadana

Il giocatore classe 2000 ha militato nelle Zebre Parma nelle ultime 3 stagioni

11 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: due nuove conferme nel pacchetto di mischia del Viadana

Il club guarda al presente e al futuro consolidando la profondità della rosa

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma due protagonisti delle ultime stagioni

La linea dei trequarti potrà ancora contare su dei giocatori veloci e imprevedibili

item-thumbnail

Il Biella Rugby ha deciso: giocherà la Serie A Elite 2025-26

Il direttore sportivo Musso: "Scelta condivisa con i ragazzi". Il director of rugby Mazzuccato: "Continueremo a lavorare su giovani e territorio"