Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall’Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti – ph. Federugby

Al termine della stagione di Serie A Elite, in casa Petrarca si è fatto i conti con addii pesanti: da Mattia Bellini a Tito Tebaldi, passando per Riccardo Michieletto. Importanti veterani della maglia tuttonera che non sarà facile sostituire con nomi nuovi sul mercato.

In particolare pesa il saluto a Petrarca, e al rugby in generale, di Tito Tebaldi in un ruolo delicato come la mediana, non solo ricoprendo il suo storico ruolo di numero 9 ma anche disimpegnandosi come mediano di apertura nel corso dell’ultima stagione. Proprio per questo la società si è dovuta affidare al mercato, procedendo al primo acquisto straniero.

Leggi anche: Serie A Elite, Petrarca saluta 11 giocatori

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Si tratta di Liam Richman, 27 anni, doppio passaporto australiano e britannico. Mediano di apertura ed estremo, può essere schierato anche come centro, facendo della sua adattabilità uno dei punti di forza. Indubbiamente parte come sostituto di Tito Tebaldi per gli incarichi a numero 10, poi nel corso della stagione di Serie A Elite il suo essere un utility back lo renderà utile in diversi ruoli.

Rugbisticamente, Liam Richman si è formato in Australia, dove ha giocato nello Shute Shield con i Southern Districts, con esperienze anche nei Brumbies e a Brisbane. In carriera è passato anche in Nuova Zelanda, con Otago, e poi il trasferimento oltreoceano in Scozia con gli Heriots, dove è stato anche capitano. Infine l’ultima stagione a Coventry, piazzatosi quinto al termine della Championship e raccogliendo 15 presenze (in particolare come mediano di apertura).

Con Dan Donato (anche lui australiano) e Scott Lyle si cercherà in questo modo di avere più qualità nella rotazione delle scelte e la giusta competizione all’interno del gruppo. Di seguito le dichiarazioni del direttore generale del Petrarca Corrado Covi a spiegare i motivi della scelta di Liam Richman.

“Non è mai facile la scelta di un giocatore straniero, ancor di più quando deve ricoprire ruoli strategici. Abbiamo valutato con lo staff tecnico diversi profili, non tutti disponibili a giocare nel nostro campionato. Differentemente Liam, che abbiamo anche conosciuto, ha mostrato molto entusiasmo e curiosità nel misurarsi in questa nuova esperienza. Ha la maturità e la giusta esperienza che metterà a disposizione del Petrarca. Penso che sia essenziale avere, come nel suo caso, un approccio di questo tipo e non vivere la stagione sportiva solo come un passaggio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite