Rovigo, Polla Roux e i “segreti” dietro una stagione straordinaria

Il ds rossoblù parla della vittoria di scudetto e Coppa Italia e come la società si prepara al prossimo campionato

Top10: 18^ giornata, la diretta streaming di Rovigo-Viadana

Rovigo, Polla Roux e i “segreti” dietro una stagione straordinaria – ph. Massimiliano Carnabuci

Il 2025 è stato un anno di celebrazioni per la Rugby Rovigo: dai festeggiamenti per i 90 anni dalla fondazione del club a quelli per la vittoria dello scudetto (in 15esimo nel palmares dei Bersaglieri), insieme alla conquista della Coppa Italia.

Ma la società rossoblù sa bene che non siamo ancora a metà anno ed è già tempo di mettere testa e fisico al lavoro per la prossima stagione. Ne è consapevole il direttore sportivo del Rovigo Polla Roux, che sa quali sono stati stati i punti di forza della squadra nel campionato appena trascorso: “È stato merito del gruppo e alla società”.

Leggi anche: Verso un allargamento dei tornei: come saranno i campionati italiani dal 2026

Uno scudetto che è arrivato al primo anno di Davide Giazzon alla guida della squadra: “Segreti? È importante per un coach sapere che la società ha fiducia in lui e lo appoggiamo nelle sue scelte, perché così anche la squadra vede che il suo ruolo non è in discussione. Avrà più serenità per eseguire il suo piano e seguire il suo processo”, ha dichiarato Polla Roux in una lunga intervista a La Voce di Rovigo.

Una fiducia confermata in coach Giazzon anche nel momento in cui le cose non stavano andando proprio bene: “Ci saranno sempre alti e bassi in una stagione, ma la bravura sta qualche volta nell’essere sordo e non farti tirare giù dalle critiche, tenere gli occhi sui tuoi obiettivi, e dopo la sconfitta oppure un momento difficile, non guardare più indietro ma alzarti e continuare a credere nel processo che stai seguendo”.

Al di là del capo allenatore e dello staff, a scendere in campo sono i giocatori e Polla Roux non ha dubbi ad indicare quelli decisivi per Rovigo in questa stagione: “Matteo Ferro e Facundo Ferrario come leader della squadra. Mirko Belloni con il suo “X-factor”. Brandon Thomson miglior marcatore durante la stagione, Rafael Lertora con i calci piazzati in semifinale di ritorno e i giovani con i loro grinta e desiderio che hanno dentro”.

Polla Roux e i movimenti di mercato di Rovigo per la prossima stagione

Non tutti però resteranno: “Noi abbiamo Zottola che ha fatto una scelta familiare e ha deciso di cambiare luogo e andare in Spagna. Stessa cosa per Walsh, che ha deciso di tornare a casa sua, Belloni invece va alle Zebre. Poi abbiamo i prossimi giocatori che sono arrivati alla
scadenza del contratto e abbiamo deciso di non rinnovare il contratto: Sperandio, Chillon, Bini, Boscolo, Williams e Rossoni. Per quanto riguarda Rossoni, Bini, Williams e Boscolo vogliamo che vadano dove avranno più minutaggio, perché sono giovani e per il loro futuro non è
producente stare in tribuna e non giocare. Quindi gli auguriamo il meglio e la porta è sempre aperta per un eventuale ritorno”.

“Riguardo Thomson e Mostert? Brandon è sotto contratto per un altro anno. È una persona splendida che ha trovato subito la simpatia dei suoi compagni, e per quanto riguarda la parte tecnica, un giocatore non diventa il miglior marcatore per caso, quindi noi siamo contenti di averlo per un altro anno. Per quel che concerne il capitolo Mostert, invece, era nostra idea tenerlo perché ci dà un’altra dimensione di gioco, ma purtroppo per noi (e siamo felice per lui) ha firmato con la squadra di Currie Cup in Sudafrica che si chiama Boland Cavaliers. Lui è molto contento della sua esperienza a Rovigo ma ha ancora il sogno di fare strada e carriera in Sudafrica. Comunque ha detto che se decide di nuovo di venire in Italia, per lui c’è solo una città”.

Leggi anche: Serie A Elite: Rovigo saluta 10 giocatori, e si pensa già ai nuovi acquisti

Infine, la ricerca di un numero 9 è tra le priorità della società: “Girano tante voci. Apprezziamo quello che ha fatto Chillon per la Rugby Rovigo, ma è arrivato il momento di andare avanti e dare più fiducia e game time ai due mediani di mischia che abbiamo ora, cioè Visentin e Krsul. In questo ruolo, però, devi sempre avere 3 /4 giocatori, quindi abbiamo intenzione di aggiungerne un altro”, ha concluso Polla Roux.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite