Italia U20: Roberto Santamaria lascia la guida degli Azzurrini al termine dell’U20 World Rugby Championship

In arrivo un nuovo incarico, sempre nei quadri tecnici collegati alla FIR

Italia Under 20, Roberto Santamaria: "Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre"

Italia U20: Roberto Santamaria lascia la guida degli Azzurrini al termine dell’U20 World Rugby Championship (Photo by Federugby/Federugby via Getty Images)

Roberto Santamaria, responsabile tecnico della nazionale italiana U20, non sarà più l’allenatore degli Azzurrini al termine del Mondiale di categoria, che si terrà in Italia, nelle sedi di Viadana, Calvisano, Rovigo e Verona a partire dal 29 giugno.

La prossima destinazione è Parma, dove Santamaria assumerà il ruolo di allenatore degli avanti delle Zebre all’interno dello staff coordinato da Massimo Brunello.

Messinese, classe 1986, in passato tallonatore di Viadana, Doncaster, Petrarca, Aironi, Zebre e Benetton, Santamaria prosegue dunque nel suo percorso, che lo ha visto già impegnato con la Nazionale U18, con la U20, prima proprio come membro dello staff di Massimo Brunello, poi come capo Allenatore.

Leggi anche: Italia Seven: gli Azzurri dominano al torneo di Gorizia

Dall’Italia U20 alle Zebre Parma: le dichiarazioni di Roberto Santamaria

Dal raduno di Merano, coach Santamaria ha così commentato la notizia sui canali ufficiali di FIR: “Ci sarà tempo per salutarci e per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al mio percorso, ma prima dobbiamo focalizzarci su un impegno importante, che stiamo preparando al meglio: giocare un Mondiale nel nostro paese è uno stimolo in più per fare bene. Il gruppo squadra sta facendo un grande lavoro qui in Sudtirol e questo è ciò che conta di più. Al termine del Mondiale ci ritroveremo per salutarci come si deve. Ora però siamo tutti concentrati sull’U20 World Rugby Championship e sul fare bene in questa competizione. Dopo questo torneo, alle Zebre, lavorerò duramente fin da subito per continuare nella scia di quanto di buono fatto nella stagione appena terminata: in questo senso, voglio ringraziare Emiliano Bergamaschi un amico, che gode della mia stima come uomo e come tecnico per la crescita che ha apportato al pack che mi lascia in eredità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Chi sono i volti nuovi dell’Italia U20

Rispetto al Sei Nazioni lo staff tecnico azzurro punta su qualche novità, come il tallonatore Sascha Mistrulli che ha già indossato la maglia della Fr...

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: i convocati dell’Italia per il Mondiale giovanile

Azzurrini pronti a radunarsi a Parma nei prossimi giorni in vista del debutto fissato per il 29 giugno

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: la FIR lancia i Rugby Festival per puntare su lascito e sostenibilità

Dal 25 al 27 giugno i club e le nazionali di "Italia 2025" saranno coinvolti in eventi di legacy

item-thumbnail

Italia U20: l’avvicinamento al mondiale comincia con una sconfitta

Netto successo del Galles a Cardiff nel test di venerdì, con un 47-19 maturato soprattutto nel primo tempo

item-thumbnail

Italia Under 20, Roberto Santamaria: “Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre”

Le parole del ct nelle settimane di raduno verso l'inizio della competizione iridata

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: “Italia 2025” sarà un mondiale all’insegna della partecipazione

L’Italia ospita per la terza volta la rassegna giovanile: biglietti in vendita a prezzi popolari e obiettivo coinvolgimento dei territori e di tutti g...