Ronan O’Gara, La Rochelle: “E’ la fine di un ciclo”

L’allenatore irlandese parla della sconfitta a Pau e del mancato accesso ai playoff del Top 14

Ronan O’Gara, La Rochelle: “E’ la fine di un ciclo”

La Rochelle fallisce l’accesso ai playoff del Top 14 e il suo tecnico, Ronan O’Gara, al termine del match con Pau perso 32-18 ha dichiarato: “E’ la fine di un ciclo”.

Per la prima volta dal 2018 la squadra che ha vinto due volte la Champions Cup nel 2022 e nel 2023 mancherà nella post season del campionato francese a causa del settimo posto al termine delle 26 giornate (un punto dietro Castres).

“Abbiamo bisogno di nuove idee, nuovi giocatori, nuove tattiche, una revisione completa e molta più continuità” ha dichiarato l’allenatore irlandese dopo la sconfitta con la Section Paloise.

Leggi anche: Franco Smith non dà garanzie sul suo futuro ai Glasgow Warriors

Ronan O’Gara, La Rochelle: “Come possiamo giocare così in una partita così importante?”

“Come possiamo giocare così in una partita così importante?. C’erano alcune somiglianze con la squadra che aveva appena vinto cinque partite di fila, ma eravamo un po’ come la squadra che abbiamo visto a febbraio, marzo e aprile. Quando siamo stati con le spalle al muro, abbiamo vinto cinque partite per darci la possibilità di giocare gli ottavi di finale. Pensavamo di presentarci qui e fare il nostro dovere, ma lo sport non è così. Pau ha meritato di vincere” ha sottolineato l’ex giocatore del Munster.

O’Gara non era in panchina con i suoi a causa di una squalifica, altro elemento che ha condizionato la squadra: “Ai giocatori è mancato il loro allenatore. Parliamo di disciplina ogni settimana, ma dov’era l’allenatore? Squalificato, seduto in tribuna, senza alcun impatto. Sono io il più responsabile. Sono frustrato, arrabbiato, deluso, il primo e unico colpevole sono io. Accetto le mie debolezze e i miei errori, ma è anche importante che lo facciamo collettivamente. Non mi aspettavo di uscire dalle prime sei, soprattutto in questo modo, ma ci sono molte domande da fare”.

Per la prossima stagione La Rochelle cambierà diverse cose. Andranno via Tawera Kerr-Barlow, Teddy Thomas e Brice Dulin mentre Nolan Le Garrec, Davit Niniashvili e Ugo Pacome entreranno nella rosa dei gialloneri.

Anche per quanto riguarda lo staff tecnico ci dovrebbero essere novità: “Ci sono persone con buone idee al club. Potrebbero non essere conosciute quanto Romain Sazy. Ad esempio ho lavorato con l’allenatore dei trequarti dell’Academy, Baptiste Gatuin. Condividere idee è un’opportunità per imparare. Siamo aperti a imparare ogni giorno” ha concluso Ronan O’Gara.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14