Italiani all’estero: ben tre Azzurri titolari in Tolosa-Lione

Monty Ioane recuperato dopo l’infortunio alla mano sinistra

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

Italiani all’estero: ben tre Azzurri titolari in Tolosa-Lione (Ph. by Matthieu RONDEL / AFP)

Mentre nel corso del fine settimana lo URC ha giocato i suoi quarti di finale e la Premiership ha concluso la sua stagione regolare, lo spettacolo del massimo campionato francese, il Top14, continua.

Tra sabato e domenica si è disputata la 25esima e penultima giornata della regular season, con diversi giocatori Azzurri in campo coi rispettivi club. In particolare una partita ha visto una grande presenza di italiani: il match di ieri, domenica 1°giugno, tra la capolista Tolosa e il Lione.

Leggi anche: Italiani all’estero, Tommaso Allan segna 15 punti nella sconfitta a La Rochelle

Italiani all’estero: ben tre Azzurri titolari in Tolosa-Lione

Per il match Tolosa-Lione ben tre italiani sono partiti in campo come titolari: Ange Capuozzo per i padroni di casa, con la maglia numero 14; per gli ospiti Monty Ioane (al rientro in campionato dopo l’infortunio alla mano sinistra) col numero 11 e Martin Page-Relo a mediano di mischia.

Tutti e tre hanno macinato minuti importanti di gioco. Completato il recupero, Monty Ioane è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti di partita. Poco dopo l’intervallo sia Ange Capuozzo (al 48′) sia Martin Page-Relo (al 50′) sono stati cambiati, ma entrambi sono dovuti rientrare in campo per il finale di partita.

Al 55′ Capuozzo è subentrato a Romain Ntamack e al 68′ Page-Relo ha sostituito Martin Meliande, in una partita che ha evidenziato lo strapotere della capolista Tolosa. All’intervallo la squadra occitana era già in vantaggio per 17-3, per poi dilagare nel secondo tempo fino al 43-3 finale. Un risultato che ha permesso loro di battere il record di punti in una stagione di Top14.

L’altra partita del primo campionato francese disputata ieri, domenica 1° giugno, è stato il match tra la terza e la seconda forza della classifica, Tolone e Bordeaux. Nonostante la squadra rossonera annoveri due italiani nella sua rosa, Gianmarco Lucchesi e Paolo Garbisi, nessuno dei due è sceso in campo: il tallonatore perché infortunato, il mediano di apertura non gioca in campionato dal 10 maggio.

La partita tra due delle squadre più forti del Top14 ha visto la vittoria del Tolone per 27-10, grazie soprattutto a un ottimo primo tempo e alla meta al 71′ che ha definitivamente deciso l’esito del match. Bordeaux resta seconda in classifica ma il loro vantaggio, dopo questa sconfitta, si riduce ad un solo punto sui rossoneri. La conquista della piazza d’onore in classifica è cruciale, dato che ammette direttamente alle semifinali playoff: tutto si deciderà quindi all’ultima giornata di regular season.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo, serio infortunio contro Perpignan: stagione finita

Altro crac per l'azzurro, stavolta più grave

10 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pro D2: clamoroso Montauban! Inizia i playoff da sesta e va in Top 14, beffato Grenoble in finale – gli highlights

Incredibile quanto successo nell'atto finale della seconda divisione francese

8 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara, La Rochelle: “E’ la fine di un ciclo”

L'allenatore irlandese parla della sconfitta a Pau e del mancato accesso ai playoff del Top 14

8 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la LNR vuole portare la finale del 2027 al Camp Nou di Barcellona

Lo stadio sta per terminare i lavori di ristrutturazione e la lega professionistica punta ad un nuovo record di spettatori

7 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: continua l’avventura francese di Naoto Saito

Il mediano di mischia giapponese ha superato lo scetticismo iniziale e giocherà ancora con lo Stade Toulousain come vice Dupont

5 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ultimo turno con un doppio testacoda per la salvezza, in mezzo tanti Azzurri

Perpignan e Vannes, ultima e penultima, affrontano prima e seconda della classifica

4 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14