Pro D2: la finale sarà Grenoble-Mountaban. Gli highlights delle semifinali

Sabato 7 giugno, allo Stade Ernest Wallon di Tolosa, le due squadre si giocheranno l’accesso nel Top14

Pro D2: la finale sarà Grenoble-Mountaban. Gli highlights delle semifinali

Grenoble e Mountaban sono le due squadre che si sono garantite l’accesso alla finale di Pro D2 che si giocherà sabato 7 giugno alle ore 17.30 allo stadio Ernest Wallon di Tolosa.

Nella semifinale di giovedì 29 maggio la squadra del Rodano-Alpi ha battuto il Provence Rugby con il punteggio di 38-17.

Per i padroni di casa le marcature sono state messe a segno da Gerswin Mouton (doppietta), Romain Fusier e Romain Trouilloud. Bella prova dalla piazzola di Samuel Davies che ha realizzato 18 punti.

Nulla da fare per i provenzali che nonostante l’esperienza di Jimmy Gopperth a numero 10, George North centro e Izack Rodda in seconda linea hanno faticato per mettere a referto dei punti. Due le mete per gli ospiti, al 56′ con Youyoutte quando il punteggio era 28-3 e al 71′ con Gambini a partita già conclusa.

Leggi anche: Pro D2: Biarritz retrocesso d’ufficio in terza divisione per motivi economici

Venerdì 30 maggio si è disputata la seconda semifinale che ha visto, a sorpresa, vincere il Mountaban in casa del più quotato Brive per 13-29.

I bianconeri, scesi in campi con diversi giocatori internazionali come Courtney Lawses, Ross Moriarty, Matias Moroni e il sudafricano Curwin Bosch, hanno avuto la peggio con i neroverdi che nei primi 20′ hanno fatto un break di 13-0. A nulla è servita la meta di Benjamin Boudou a cui Jerome Bosviel ha risposto con il suo nono drop stagionale (44esimo in carriera).

Il Mountaban, dopo aver sfiorato la passata stagione la retrocessione nella terza divisione francese, potrà giocarsi l’accesso nel Top 14 con il Grenoble sabato prossimo. Qualora dovesse perdere con i rossoblu, la squadra della Garonna avrebbe comunque un’altra possibilità nel barrage con la terzultima del massimo campionato transalpino che al momento è il Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli.

Leggi anche: URC: i Glasgow Warriors battono gli Stormers e guadagnano la semifinale. Gli highlights

Pro D2: la finale sarà Grenoble-Mountaban. Gli highlights delle semifinali

Grenoble-Provence

Brive-Mountaban

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino

Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

19 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel sabato di Top 14 e Prem Rugby

Molti dei giocatori convocati da Gonzalo Quesada saranno protagonisti nel fine settimana, a Perpignan duello tra Ceccarelli, Allan e Page-Relo

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Edoardo Todaro inarrestabile: quarta meta in quattro partite di Prem Rugby

Prosegue il momento d'oro del giovane talento italiano nel massimo campionato inglese, dove ha esordito dal primo minuto Danilo Fischetti

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership