Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock – ph. Anne-Christine POUJOULAT / AFP
Il pilone del Bordeaux Jefferson Poirot è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock dopo il termine della finale di Champions Cup vinta dalla sua squadra contro i Northampton Saints.
Dopo la finale una delle notizie più presenti sui media è stato l’alterco riportato tra alcuni giocatori francesi e il giovane terza linea inglese al termine della partita.
Fin qui non è chiaro come siano andate effettivamente le cose, ci sono solo state dichiarazioni da una parte e dall’altra. I Saints hanno accusato di un atteggiamento poco sportivo e fuori controllo da parte di alcuni avversari, i quali a loro volta hanno giudicato irrispettoso il comportamento di Pollock.
L’EPCR prova a fare chiarezza: il Citing Commissioner Tim Lowry ha riportato alla commissione disciplinare Poirot per una possibile violazione della regola 9.27 (un giocatore non deve commettere alcuna azione che sia contraria allo spirito sportivo).
Leggi anche: Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse
Se sarà giudicato colpevole Poirot potrebbe essere squalificato per un periodo tra le 4 e le 12 partite, mettendo a rischio la sua partecipazione alle fasi finali del Top 14.
Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale della EPCR: “Poirot è accusato di aver intrapreso un atto contrario allo spirito sportivo nei confronti del numero 8 dei Northampton Saints, Henry Pollock, poco dopo il fischio finale, in contravvenzione alla regola 9.27, è sospettato di aver afferrato alla gola Henry Pollock in modo pericoloso e potenzialmente dannoso.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.