Per il quarto di finale contro gli Scarlets diverse assenze per la squadra favorita per il titolo

URC: Leinster senza Tadhg Furlong e Robbie Henshaw per l’avvio dei playoff – ph. AFP
Il Leinster inizierà i playoff di URC senza il pilone destro Tadhg Furlong e il centro Robbie Henshaw, ultime addizioni a una lista di infortunati non da poco.
Sabato 31 maggio la squadra di Dublino ospiterà gli Scarlets giunti ottavi in classifica in una delle gare dei quarti di finale. Comincia così una corsa al titolo per la quale il Leinster è principale favorito, malgrado la franchigia non alzi un trofeo dal 2021.
In una nota di aggiornamento sulla situazione dell’infermeria Leinster ha annunciato che Robbie Henshaw, uno dei suoi punti fermi nella linea dei trequarti, ha concluso la sua stagione. Un non meglio specificato infortunio al ginocchio lo terrà fuori tra i tre e i quattro mesi.
Leggi anche: Il momento più importante nella carriera di Finn Russell
Tadhg Furlong, invece, ha solo un acciacco al polpaccio che però lo costringerà a saltare la gara. Il pilone destro, 32 anni, è uno dei più forti al mondo nel suo ruolo ma in questa stagione sta faticando ad esprimersi ai suoi massimi livelli: problemi fisici continui hanno limitato la sua presenza in campo a sole 9 partite in questa stagione, per 373 minuti totali.
La forma di Furlong è un grande punto di domanda anche per i British & Irish Lions, che lo hanno selezionato malgrado tutto. Se sta bene, il numero 3 irlandese è in grado di fare la differenza, ma in questa stagione non è mai riuscito a dimostrarlo.
Il ruolo di pilone destro è uno dei più delicati della selezione che andrà in tour in Australia. Furlong, lo scozzese Zander Fagerson e l’inglese Will Stuart sono state scelte ampiamente prevedibili in un contesto dove tra loro e i diretti concorrenti c’è un certo divario di livello.
Il Leinster affronterà la partita contro gli Scarlets anche senza Will Connors, Brian Deeny, James Culhane e Caelan Doris, mentre Jordan Larmour è vicino al rientro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.