Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse

Un record individuale per un giocatore capace di vincere tre coppe nelle ultime quattro stagioni

Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse – ph. Anne-Christine POUJOULAT / AFP

Già di per sé la prima Champions Cup vinta dal Bordeaux è un record, ma il titolo conquistato collettivamente sabato pomeriggio dalla squadra francese ne contiene uno che invece è individuale.

Arthur Retière è il primo giocatore a conquistare tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse: fu il marcatore della meta decisiva per la vittoria nella finale del 2022 tra La Rochelle e Leinster, ha vinto la coppa lo scorso anno con la maglia del Tolosa e quest’anno con Bordeaux.

Non è però il giocatore ad avere vinto più titoli. Davanti a lui ci sono sei giocatori che hanno centrato la vittoria della Champions Cup per quattro volte: l’ala francese Cedric Heymans ce l’ha fatta con Tolosa e Brive, il mitico Frederic Michalak con Tolosa e Tolone e assieme a loro il quartetto del Leinster composto da Isa Nacewa, Johnny Sexton, Devin Toner e Cian Healy, con quest’ultimo unico a essere rimasto ancora in attività.

Leggi anche: Mirko Belloni nominato MVP della Serie A Elite Maschile 2024/25

Retière è un giocatore particolare: le dimensioni estremamente compatte (è alto 1,73) e l’alto livello di tecnica individuale ne hanno fatto un profilo ideale per ricoprire molteplici posizioni. Principalmente gioca ala o mediano di mischia, ma all’occorrenza può fare anche l’estremo.

In carriera è riuscito ad arrivare ai margini della nazionale francese, ottenendo anche un singolo cap in Francia-Irlanda del Sei Nazioni 2020. Dopo l’inizio di carriera al Racing 92 è passato a La Rochelle, dove ha giocato per tutta la prima parte della carriera. Ora che di anni ne ha 27, ha preso a girare tra le squadre più prestigiose di Francia, passando prima a Tolosa e poi a Bordeaux.

Come molti giocatori contemporanei francesi, Arthur è figlio d’arte. Didier Retière è stato un tallonatore di medio livello, ma come allenatore ha guidato le nazionali giovanili francesi ed è arrivato fino a far parte dello staff della nazionale maggiore come assistente dal 2007 al 2011. È stato direttore tecnico della federazione francese e attualmente è da poco diventato il DT della federtennis transalpina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Matthieu Jalibert accusa i Northampton Saints di mancanza di “rispetto” verso Bordeaux

Non si spengono le polemiche dopo la finale di Champions Cup

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia”

"Ma ho scoperto il fascino della Champions Cup" ammette il presidente del club dopo la vittoria del trofeo

25 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup