Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia”

“Ma ho scoperto il fascino della Champions Cup” ammette il presidente del club dopo la vittoria del trofeo

Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia” – ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP

La Champions Cup è la competizione per club più prestigiosa del mondo, ma non tutti sembrano essere d’accordo.

Non lo è, ad esempio, il presidente della squadra neo-campione Laurent Marti, che con aplomb tutto francese ha candidamente confessato, nelle sue dichiarazioni alla stampa dopo la vittoria in finale contro i Northampton Saints, che preferirebbe comunque essere campione di Francia.

“Questo è un primo obiettivo raggiunto, non un risultato complessivo. Se vinciamo solo questo titolo e poi facciamo fiasco, non serve a niente- ha detto, riferendosi al fatto che questo sia il primo trofeo che il Bordeaux mette in bacheca da tanti anni a questa parte – Spero che ci rimetteremo presto in marcia per provare a portare a casa altri trofei. Credo che il primo sia il più difficile da ottenere, ma questo non vuol dire che i prossimi saranno semplici da vincere.”

Leggi anche: Damian Penaud premiato come “Giocatore europeo dell’anno”

“Io preferisco essere campione di Francia, ma quest’anno ho scoperto la Champions Cup da un’altra angolazione. Capisco meglio perché alcuni la adorino. È magica perché è internazionale e penso che senza Yannick Bru non l’avremmo vinta.”

Bru e lo staff tecnico del Bordeaux sono senza dubbio una delle ragioni per il salto di qualità del Bordeaux nelle ultime stagioni.

L’ex tallonatore del Tolosa è arrivato alla guida del club girondino lo scorso anno, affiancato da uno staff che ha iniziato a lavorare insieme in Sudafrica, con gli Sharks. L’irlandese Noel McNamara e il georgiano Akvsenti Giorgadze hanno lavorato con Bru nella franchigia di Durban, prima di passare in blocco a Bordeaux e unirsi a una parte dello staff locale.

Ovviamente la squadra si è potuta trovare tra le mani una rosa di livello, con tanti giocatori di grandissimo potenziale che nelle ultime due stagioni hanno compiuto la definitiva maturazione: Louis Bielle-Biarrey, Matthieu Jalibert, Yoram Moefana, solo per citarne alcuni.

Marti ha parole dolci in particolare per la sua linea mediana: “I nostri ragazzi sono incredibili. Maxime Lucu è fantastico, ma da oggi in poi non esiste un mediano di apertura al mondo migliore di Matthieu Jalibert.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup: il calendario dell’edizione 2025/26

Tutti i match della fase a gironi, verso la conquista della coppa europea più prestigiosa

15 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Investec Champions Cup 2025/26: la composizione dei gironi

Il sorteggio di Dublino ha deciso i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

1 Luglio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup