Gli inglesi per riscattare un campionato deludente, il club francese per fare la storia: calcio d’inizio alle 15:45

In palio la Champions Cup: la preview della finale Northampton Saints-Bordeaux – ph. INPHO/Dan Sheridan
Oggi pomeriggio, alle ore 15:45, la coppa europea più prestigiosa è in palio: solo una tra Northampton Saints e Union Bordeaux-Begles potrà aggiudicarsi la Champions Cup, in una finale che promette scintille.
Al Principality Stadium di Cardiff si affrontano due squadre che, all’inizio della competizione, era difficile pronosticare sarebbero arrivate fino a questo punto. Eppure sono state formazioni capaci di eliminare in semifinale le due principali indiziate per la vittoria, il Tolosa e il Leinster finaliste della scorsa edizione.
Leggi anche: È ufficiale, via libera per il nuovo Mondiale per Club
In palio la Champions Cup: la preview di Northampton Saints-Bordeaux
Per i Northampton Saints questa finale è un’occasione di riscatto. La squadra vincitrice della scorsa Premiership è stata autrice quest’anno di un campionato decisamente al di sotto delle aspettative e conquistare la Champions Cup (che sarebbe la seconda nella storia del club) darebbe un’importante iniezione di fiducia per chiudere bene la stagione.
Dall’altra parte l’Union Bordeaux-Begles viene dal un’annata di Top14 più che positiva: in gran forma e solidamente al secondo posto, il club transalpino si è preso la soddisfazione di eliminare proprio il Tolosa (squadra capolista del campionato francese e titolare della coppa) in semifinale di Champions Cup e accedere, per la prima volta nella sua storia, alla finale del trofeo europeo più prestigioso.
Oltre ad essere una finale che molti probabilmente non si aspettavano, lo scontro tra Northampton Saints e Bordeaux stuzzica l’attenzione anche per un altro aspetto: si affronteranno due squadre con un gioco offensivo molto spiccato e con giocatori davvero elettrici.
In particolare è il Bordeaux, con la sua coppia di ali della Nazionale francese Louis Bielle-Biarrey e Damian Penaud e non solo, a poter contare su una batteria di trequarti davvero pericolosa per chiunque. In particolare il numero 11, vincitore del premio di miglior giocatore dell’ultimo Sei Nazioni, dovrà essere un attenzionato speciale per la retroguardia dei Saints: al giovane Bleus non si può lasciare nemmeno un millimetro, altrimenti è in grado di mettere in difficoltà qualunque difesa.
È certamente il Northampton che dovrà alzare ancor più il suo livello per competere con la potenza del reparto offensivo della squadra francese. Ma anche i Saints hanno le loro armi: la mediana di marca inglese con Alex Mitchell e Fin Smith è particolarmente astuta e possono contare sul loro metaman Tommy Freeman, l’ala che con tre mete ha affondato la corazzata Leinster. E come dimenticare il giovane, ma talentuosissimo, numero 8 inglese Henry Pollock.
Al Principality Stadium di Cardiff tutto è pronto per la finale di Champions Cup tra Northampton Saints e Bordeaux, un atto conclusivo tanto inaspettato quanto da godersi. Si attende solo il fischio dell’arbitro Nika Amashukeli alle ore 15:45, la diretta streaming del match su epcrugby.tv.
Champions Cup: le formazioni della finale Northampton-Bordeaux
Northampton Saints: 15 George Furbank, 14 Tommy Freeman, 13 Fraser Dingwall (C), 12 Rory Hutchinson, 11 James Ramm, 10 Fin Smith, 9 Alex Mitchell; 1 Emmanuel Iyogun, 2 Curtis Langdon, 3 Trevor Davison, 4 Temo Mayanavanus, 5 Tom Lockett, 6 Alex Coles, 7 Josh Kemeney, 8 Henry Pollock.
A disposizione: 16 Craig Wright, 17 Tarek Haffar, 18 Elliot Millar Mills, 19 Ed Prowse, 20 Angus Scott-Young, 21 Tom James, 22 Tom Litchfield, 23 Ollie Sleightholme.
Union Bordeaux-Begles: 15 Romain Buros, 14 Damian Penaud, 13 Nicols Depoortère, 12 Yoram Moefana, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu (C); 1. Jefferson Poirot, 2 Maxime Lamothe, 3 Sipili Falatea, 4 Adam Coleman, 5 Cyril Cazeaux, 6 Mahamadou Diaby, 7 Guido Petti, 8 Peter Samu.
A disposizione: 16 Connor Sa, 17 Ugo Boniface, 18 Ben Tameifuna, 19 Pierre Bochaton, 20 Bastien Vergnes, 21 Marko Gazzotti, 22 Arthur Retiere.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.