Serie A Elite: le parole di Davide Giazzon e Victor Jimenez nel post Rovigo-Petrarca

Gli allenatori delle due squadre protagoniste in semifinale hanno analizzato il match del "Battaglini"

Serie A Elite: le parole di Davide Giazzon e Victor Jimenez nel post Rovigo-Petrarca

La seconda semifinale del campionato di Serie A Elite maschile è terminata con una vittoria del Rovigo, che ha rimontato la sconfitta di una settimana fa a Padova, raggiungendo così la finale del 31 maggio a discapito del Petrarca.

Il match di domenica 18 maggio è stato combattuto fino alla fine, con i padroni di casa che hanno cambiato le sorti dell’incontro al 68′ minuto, quando Lertora ha spedito tra i pali il pallone del +6 (Rovigo doveva recuperare 5 punti). Il drop finale di Thomson ha fissato il punteggio sul 25 a 16, regalando una gioia al pubblico rodigino e lasciando l’amaro in bocca ai tifosi patavini.

Il Rovigo torna in finale due anni dopo la conquista del titolo 2023, proprio in sfavore di quel Petrarca che aveva eliminato i rossoblù nei playoff del 12 maggio 2024. Dopo una domenica carica di adrenalina, ecco le dichiarazioni dei rispettivi allenatori.

Leggi anche: Serie A Elite: gli highlights delle semifinali di ritorno tra Viadana-Valorugby e Rovigo-Petrarca

Rovigo, Davide Giazzon: “Hanno fatto tutti la differenza, i titolari e la panchina”

“Questa è stata la risposta migliore a tutte le critiche ricevute – spiega Davide Giazzon sulle colonne del Gazzettino – Siamo protagonisti in campo, quello che ci può aiutare, critiche comprese, a tirare fuori il meglio di noi, lo prendiamo e su questo lavoriamo. La vittoria contro Padova non ce l’ha regalata nessuno, ce la siamo guadagnata. In campo c’erano giovani, al primo anno di esperienza nelle semifinali e sono orgoglioso del loro lavoro e della fame che hanno dimostrato di avere per tutti gli 80′ minuti. Ora inizia un altro campionato, la finale una partita secca. Tanti dicevano che il nostro è stato un campionato in parte fallimentare, la squadra ha dimostrato il contrario. Brandon Thomson era in panchina non per punizione, ma per strategia, hanno fatto tutti la differenza, i titolari e la panchina. Ringrazio il pubblico, perché ci è stato vicino e ci ha fatto vivere un’atmosfera magi- ca. Ora vi aspettiamo tutti a Parma».”

Petrarca, Davide Giazzon: “Ci siamo complicati la vita sicuramente più di Rovigo”

Umore opposto per il coach del Petrarca Victor Jimenez intervistato da Il Mattino di Padova:  “Tutta la partita è stata in balia degli episodi e se all’inizio siamo stati bravi a proteggerci, costruendo un bel cuscinetto di punti, poi ci siamo un po’ messi in mano all’arbitro e non siamo stati bravi a capire la partita. Abbiamo preso 15 calci contro 8 dei nostri avversari, troppi in una partita così ravvicinata nel punteggio. Dispiace, anche perché abbiamo subito una meta molto strana a fine primo tempo, che dalle riprese onestamente non vedo, e sicuramente nella ripresa ci siamo fatti prendere dal nervosismo.”

Dopo un primo tempo brillante, il Petrarca non ha più ritrovato il bandolo della matassa. Ecco l’analisi dell’allenatore: “Sapevamo che il ritmo sarebbe stato basso, perché questa terna in campionato ha sempre avuto tempi effettivi sotto la mezz’ora, e che quindi sarebbe stata una partita di episodi. Al di là delle chiamate, penso che siamo stati molto ingenui a non comprendere questo. Capisco i giocatori, c’è tanto agonismo ed è difficile fare la partita su queste cose, si preferisce giocare per andare a segnare. Purtroppo non ci siamo riusciti. Anche il calcio su mischia con cui loro sono andati a + 6 ci ha lasciati un po’ così ma ripeto, ci siamo complicati la vita sicuramente più di Rovigo, che ha fatto la sua partita e merita i nostri complimenti, perché nell’arco delle due partite ha fatto qualcosa in più. Purtroppo ci è mancata la capacità di capire il contesto e adattarci al tipo di partita, alle situazioni di gioco. Ci dispiace, avremmo voluto fare un altro tipo di partita.”


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEI CAMPIONATI ITALIANI

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Serie A Elite