Serie A Elite: le parole di Davide Giazzon e Victor Jimenez nel post Rovigo-Petrarca

Gli allenatori delle due squadre protagoniste in semifinale hanno analizzato il match del “Battaglini”

Serie A Elite: le parole di Davide Giazzon e Victor Jimenez nel post Rovigo-Petrarca

La seconda semifinale del campionato di Serie A Elite maschile è terminata con una vittoria del Rovigo, che ha rimontato la sconfitta di una settimana fa a Padova, raggiungendo così la finale del 31 maggio a discapito del Petrarca.

Il match di domenica 18 maggio è stato combattuto fino alla fine, con i padroni di casa che hanno cambiato le sorti dell’incontro al 68′ minuto, quando Lertora ha spedito tra i pali il pallone del +6 (Rovigo doveva recuperare 5 punti). Il drop finale di Thomson ha fissato il punteggio sul 25 a 16, regalando una gioia al pubblico rodigino e lasciando l’amaro in bocca ai tifosi patavini.

Il Rovigo torna in finale due anni dopo la conquista del titolo 2023, proprio in sfavore di quel Petrarca che aveva eliminato i rossoblù nei playoff del 12 maggio 2024. Dopo una domenica carica di adrenalina, ecco le dichiarazioni dei rispettivi allenatori.

Leggi anche: Serie A Elite: gli highlights delle semifinali di ritorno tra Viadana-Valorugby e Rovigo-Petrarca

Rovigo, Davide Giazzon: “Hanno fatto tutti la differenza, i titolari e la panchina”

“Questa è stata la risposta migliore a tutte le critiche ricevute – spiega Davide Giazzon sulle colonne del Gazzettino – Siamo protagonisti in campo, quello che ci può aiutare, critiche comprese, a tirare fuori il meglio di noi, lo prendiamo e su questo lavoriamo. La vittoria contro Padova non ce l’ha regalata nessuno, ce la siamo guadagnata. In campo c’erano giovani, al primo anno di esperienza nelle semifinali e sono orgoglioso del loro lavoro e della fame che hanno dimostrato di avere per tutti gli 80′ minuti. Ora inizia un altro campionato, la finale una partita secca. Tanti dicevano che il nostro è stato un campionato in parte fallimentare, la squadra ha dimostrato il contrario. Brandon Thomson era in panchina non per punizione, ma per strategia, hanno fatto tutti la differenza, i titolari e la panchina. Ringrazio il pubblico, perché ci è stato vicino e ci ha fatto vivere un’atmosfera magi- ca. Ora vi aspettiamo tutti a Parma».”

Petrarca, Davide Giazzon: “Ci siamo complicati la vita sicuramente più di Rovigo”

Umore opposto per il coach del Petrarca Victor Jimenez intervistato da Il Mattino di Padova:  “Tutta la partita è stata in balia degli episodi e se all’inizio siamo stati bravi a proteggerci, costruendo un bel cuscinetto di punti, poi ci siamo un po’ messi in mano all’arbitro e non siamo stati bravi a capire la partita. Abbiamo preso 15 calci contro 8 dei nostri avversari, troppi in una partita così ravvicinata nel punteggio. Dispiace, anche perché abbiamo subito una meta molto strana a fine primo tempo, che dalle riprese onestamente non vedo, e sicuramente nella ripresa ci siamo fatti prendere dal nervosismo.”

Dopo un primo tempo brillante, il Petrarca non ha più ritrovato il bandolo della matassa. Ecco l’analisi dell’allenatore: “Sapevamo che il ritmo sarebbe stato basso, perché questa terna in campionato ha sempre avuto tempi effettivi sotto la mezz’ora, e che quindi sarebbe stata una partita di episodi. Al di là delle chiamate, penso che siamo stati molto ingenui a non comprendere questo. Capisco i giocatori, c’è tanto agonismo ed è difficile fare la partita su queste cose, si preferisce giocare per andare a segnare. Purtroppo non ci siamo riusciti. Anche il calcio su mischia con cui loro sono andati a + 6 ci ha lasciati un po’ così ma ripeto, ci siamo complicati la vita sicuramente più di Rovigo, che ha fatto la sua partita e merita i nostri complimenti, perché nell’arco delle due partite ha fatto qualcosa in più. Purtroppo ci è mancata la capacità di capire il contesto e adattarci al tipo di partita, alle situazioni di gioco. Ci dispiace, avremmo voluto fare un altro tipo di partita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Per celebrare i 70 anni delle Fiamme Oro Rugby nasce il Trofeo “Mitici Cremisi”

Il trofeo verrà messo in palio ogni stagione in occasione della sfida tra XV della Polizia di Stato e il Petrarca Rugby

23 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: dal Sudafrica un giovane mediano per i Rangers Vicenza

Avvio tosto di campionato per i biancorossi, che si preparano alla sfida con Rovigo con "un'arma" in più

22 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby ha chiuso il mercato con l’innesto di un flanker

I Diavoli hanno ingaggiato una terza linea argentina ex Rangers Vicenza

21 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite