L’EPCR ha selezionato due profili importanti ed emergenti nel panorama internazionale

Champions Cup e Challenge Cup: scelti gli arbitri delle finali di Cardiff
L’EPCR ha scelto i due arbitri che dirigeranno le finali di Champions Cup e Challenge Cup, in programma al Principality Stadium di Cardiff il 23 e il 24 maggio.
Per la prima volta nella storia del rugby internazionale, un arbitro donna dirigerà una finale di Challenge Cup. Si tratta della scozzese Hollie Davidson che venerdì 23 maggio sarà il fischietto di Bath Rugby-Lione.
Il giorno dopo, sabato 24 maggio, Nika Amashukeli arbitrerà il match clou del fine settimana: Union Bordeaux-Begles-Northampton Saints.
Per il georgiano un altro traguardo importante dopo la nomina a direttore di gara del terzo e ultimo test match fra British and Irish Lions e Australia, in programma sabato 2 agosto all’Accor Stadium di Sydney.
Anche per la Davidson questo è un successo importante per la sua carriera. La scozzese è stata la prima assistente arbitrale donna a dirigere una partita del Sei Nazioni maschile, Inghilterra-Galles nel febbraio 2024.
La finale dell’Investe Champions Cup e della EPCR Challenge Cup saranno entrambe visibili sul sito EPCR TV.
Leggi anche: Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions
Champions Cup e Challenge Cup: le dichiarazioni di Hollie Davidson e Dominic McKay, presidente dell’EPCR
“Il rugby europeo è l’apice del rugby professionistico, ed essere nominato arbitro della finale di Challenge Cup è qualcosa che non avrei mai pensato possibile quando ho iniziato. È passato molto tempo dall’ultima volta che uno scozzese ha diretto una finale, quindi sono davvero al settimo cielo di essere stata nominata arbitro di una partita così importante” ha detto Hollie Davidson a Scottish Rugby.
Dominic McKay, Chairman dell’EPCR, ha detto: “Sono lieto di congratularmi con Hollie e Nika per la loro nomina ad arbitri per le finali di Challenge Cup e dell’Investec Champions Cup e di estendere le mie congratulazioni alle loro squadre. L’EPCR mantiene standard di livello mondiale con i nostri ufficiali di gara, selezionati da Tony Spreadbury e dai selezionatori del sindacato, e vorrei ringraziare Tony e il suo team per il lavoro svolto durante tutta la stagione per garantire che ogni partita dell’EPCR sia gestita in modo professionale e di qualità eccezionale”.
Il programma delle finali
Finale Challenge Cup
Venerdì 23 maggio, Principality Stadium, Cardiff
Ore 21, Bath Rugby v Lyon Olympique Universitarie, diretta streaming su EPCR TV
Finale Champions Cup
Sabato 24 maggio, Principality Stadium, Cardiff
Ore 15.45, Northampton Saints v Union Bordeaux-Begles, diretta streaming su EPCR TV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.