Chiusa la stagione regolare, il massimo campionato nazionale entra nella fase più calda dell’anno

Serie A Elite Maschile, semifinale di andata: le formazioni di Valorugby-Viadana – ph Martina Sofo
Sabato 10 maggio inizia ufficialmente la fase playoff del campionato di Serie A Elite Maschile. Le prime due semifinaliste a scendere in campo (Stadio Mirabello sabato alle 16 in diretta Rai Sport) sono Valorugby e Viadana, rispettivamente prima e quarta classificata della regular season.
Le due squadre si affrontano nuovamente a due settimane di distanza dall’ultima volta, in quella occasione il Valorugby aveva strapazzato il Viadana con il punteggio di 45 a 10.
Il match odierno però ha una posta in palio ben diversa e si preannuncia molto più equilibrato, con i diavoli reggiani che proveranno a far valere il fattore campo di fronte ad una squadra che ha dimostrato di saper tenere un ritmo altissimo per tutto l’anno.
Domenica secondo appuntamento d’andata con le semifinali dal “Plebiscito”, con il Derby d’Italia tra i Campioni in carica del Petrarca Rugby e la Femi-CZ Rovigo in campo, sempre in diretta Rai Sport, alle 18.
Leggi anche: Giulio Bertaccini, Valorugby: “Siamo consapevoli di poter scrivere una pagina storica per il rugby reggiano”
Le dichiarazioni della vigilia
“Siamo pronti e carichi – spiega Marcello Violi allenatore del Valorugby – ed al netto di qualche infortunio ci presentiamo all’appuntamento con una formazione di qualità sia nel XV titolare che in chi subentrerà dalla panchina a partita in corso. C’è bisogno di tutti per affrontare la squadra che ha dominato la regular season mettendo in campo la miglior difesa e il miglior attacco. Tutta la pressione è su di loro, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte”.
Tommaso Jannelli, capitano del Viadana risponde così: “Siamo arrivati finalmente alla parte più bella ed emozionante della stagione. Questo sabato con il Valorugby sarà sicuramente una partita molto dura, soprattutto dal punto di vista fisico. Abbiamo avuto due settimane per prepararci al meglio e la squadra è pronta e non vede l’ora di scendere in campo. Saranno ottanta minuti che dovremo affrontare come se fosse una finale e in cui la squadra dovrà dare tutto per onorare il lavoro di un anno intero. Sono convinto che al Mirabello sarà quasi come giocare in casa, troveremo i nostri tifosi pronti a supportarci come hanno sempre fatto e a essere il sedicesimo uomo in campo”.
Le formazioni di Valorugby v Rugby Viadana
Valorugby Emilia: Leituala; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton , Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz
A disposizione: Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Pisicchio, Dell’Acqua, Amenta, Farolini; all. Violi
Rugby Viadana 1970: Brisighella, Sauze, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Boschetti, Marchiori, Catalano, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Locatelli, Casasola, Di Chio, Madero, Ciardullo; all. Pavan G.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.