Serie A Elite, Rugby Lyons: ufficiale il nome del nuovo allenatore

La squadra piacentina sarà guidata da un coach neozelandese

Serie A Elite, Rugby Lyons: ufficiale il nome del nuovo allenatore – ph Rugby Lyons

I Lyons sono pronti ad affrontare la stagione 2025/26 con un’importante novità. Dopo aver ottenuto la salvezza nell’ultimo campionato si è chiuso il mandato biennale del tecnico argentino Bernardo Urdaneta e la società ha deciso di voltare pagina.

Il nuovo capo allenatore della Prima Squadra bianconera sarà il neozelandese Kingi Matenga, una vecchia conoscenza dei Lyons che torna a Piacenza con un nuovo ruolo.

Matenga aveva militato nella formazione emiliana nella stagione 2005-2006 in qualità di giocatore, imponendosi come leader della squadra. Adesso ecco il ritorno in Italia in quella che è la sua prima esperienza all’estero nei panni di allenatore.

Matenga ha legato la sua carriera da tecnico al suo College, l’Old Boys di Palmerston North, portandolo a tre finali di campionato della province di Manawatu, una delle regioni con più tradizione per l’alto livello in Nuova Zelanda, coronate da un titolo conquistato nel 2022. Nel suo CV sportivo figura anche il ruolo di allenatore della selezione dei New Zealand Barbarians U20, in cui ha contribuito alla crescita di alcuni suoi ragazzi fino all’ingresso nelle nazionali giovanili All Blacks.

Leggi anche: Giulio Bertaccini, Valorugby: “Siamo consapevoli di poter scrivere una pagina storica per il rugby reggiano”

Stefano Nucci: “Siamo felici di avere un allenatore che possa portarci una nuova filosofia di gioco”

Per il neozelandese è un gradito ritorno, come ci spiega Stefano Nucci, il Direttore Sportivo (oggi General Manager) bianconero che lo portò in Italia vent’anni fa; “Di Kingi abbiamo tutti un bel ricordo come giocatore, in quella stagione fu decisivo come terza linea e ci diede una grossa mano a crescere come squadra, marcando 8 mete in campionato che furono decisive per la Salvezza in Serie A. Siamo sempre rimasti in contatto, lui è molto legato ai suoi compagni di squadra di allora e abbiamo apprezzato la sua crescita come tecnico dopo il ritiro, e così è venuta l’idea di riportarlo a casa. Negli ultimi anni abbiamo ospitato nelle nostre giovanili suo figlio Wanaga, che è un bel talento, e due nostri ragazzi hanno fatto un’esperienza presso il suo college durante l’anno, confrontandosi con una realtà importante come il rugby neozelandese. Siamo felici di avere un allenatore che possa portarci una nuova filosofia di gioco e lavorare sui nostri giovani talenti, in modo da innalzare il livello dei nostri prodotti del vivaio e della giovane rosa della prima squadra. Sarà una sfida interessante, e non vediamo l’ora di iniziare il lavoro a contatto con lui.”

Insieme al cambio di guida tecnica sulla panchina della prima squadra, i Lyons hanno comunicato sui propri canali che a partire dall’imminente inizio della stagione sportiva il ruolo di Direttore Sportivo sarà assunto da Claudio Deltrovi, attualmente coordinatore tecnico del club. In passato Deltrovi ha già ricoperto il ruolo di DS in Via Rigolli dal 2015 al 2018, portando a Piacenza talenti del calibro di Mathieu Guillomot, Nephi Leatigaga e Marcus Carbone, protagonisti di annate storiche per la squadra bianconera ed affermatisi anche a livello internazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ulisse Gamboa, GM Viadana: “A Reggio mi aspetto una buona prova collettiva”

Le parole del dirigente dei lombardi prossimi ad affrontare il Valorugby nella semifinale d'andata dei playoff di Serie A Elite

item-thumbnail

Lega Rugby in subbuglio, Roberto Manghi si fa da parte

Il direttore generale “Ho preso atto che la battaglia di qualcuno sul mio nome è diventato l'alibi per tenere in ostaggio la Lega”

item-thumbnail

Serie A Elite: i 3 candidati al premio di MVP del campionato

Aperte le votazioni per decidere il miglior giocatore del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite: calendario, date e orari delle semifinali playoff

Tutte le informazioni sulla fase clou del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite